Un telefilm cult, che ha segnato una generazione: nel 1974, il 15 gennaio, andava in onda la prima puntata di Happy Days. Lo show con protagonista Fonzie ha alle spalle una lunga e longeva carriera, che iniziava proprio 50 anni fa.

Happy Days, il fortunato show di ABC

E sono dunque passati ben 50 anni da quando sull’americana Abc debuttava Happy Days, tra le serie tv americane per eccellenza. Va poi in onda per una decina di anni, ma è diventata stata sin da subito un cult della tv. La serie racconta le storie e le vicende della famiglia Cunningham, dei loro amici e del mitico Arthur Fonzarelli, detto Fonzie. Il tutto nello scenario della Milwakee degli anni ‘50. Fonzie e i suoi amici hanno segnato un’epoca, soprattutto i pomeriggi degli studenti italiani di quegli anni.

La serie è volutamente retrò, ambientata negli anni ‘50 e ‘60 nella città di Milwaukee, nello Stato del Wisconsin. E che vanta il record di 11 stagioni e 255 episodi. Raccontava, forse volutamente, decenni felici e spensierati della storia americana post bellica. In Italia arriverà qualche anno dopo: la Rai inizia a trasmetterla su Rai1 nella stagione ‘77-’78. E con aspettative ampiamente superate, dato che ha riscosso un enorme successo per almeno una decina di anni. È così ragazzi di allora potevano conoscere l’America: dai fast food ai balli di fine anno della scuola.

Che collimava pesantemente con ciò che invece sta accadendo in Italia, quando le proteste di piazza di quei fine anni ‘70 cominciavano a farsi molto violente. Ed è proprio in quella mezz’oretta televisiva che si cercava spensieratezza. Al massimo, era prevista una sfuriata di quel bonaccione di Howard Cunningham, interpretato da Tom Bosley, proprietario di un negozio di ferramenta, nei confronti di suo figlio Richie, interpretato da Ron Howard. Che dopo sette stagioni abbandonò il set per diventare uno dei registi di Hollywood più acclamati.

E così abbiamo visto crescere la famiglia Cunningham, composta dal capofamiglia Howard, dalla mamma Marion, e dalla figlia minore Joanie Louise. Interpretata da Erin Moran, morta nel 2017 dopo una vita non facile (che Fonzie prendeva in giro chiamandola Sottiletta). A completare il celebre vast,  il gruppetto di amici con Ralph Malph (Donny Most), Potsie (Anson Williams), Chachi (Scott Bajo), che si incontrava ogni giorno da Arnold’s, a mangiare hamburger e patatine mentre sulle note di un juke box inseguivano i primi amori.

Marianna Soru

Seguici su Google News