Il fenomeno culturale “Barbenheimer” è in cima alla lista globale delle ricerche di Google quest’anno, mentre Eurovision e ChatGPT hanno attirato l’attenzione in tutta Europa.
Qual è lo stato della tua cronologia delle ricerche di Google?
Il colosso tecnologico statunitense ha appena pubblicato il suo “Anno di ricerca”, una raccolta annuale di ciò che le persone cercano di più sul principale motore di ricerca della rete.
Come al solito, è stata un’istantanea che fa riflettere sullo stato della capacità di attenzione della società.
Quando si tratta di notizie di tendenza, la guerra tra Israele e Hamas è in cima alla lista delle query di ricerca globali, seguita dai terremoti in Turchia e Siria a febbraio e dall’implosione del sommergibile Titan diretto verso il Titanic.
La scomparsa del Titan, ha dominato le notizie per settimane a giugno.
La Parola dell’anno di Oxford per il 2023 è…”Intelligenza Artificiale”
Per quanto riguarda i fenomeni culturali, non sorprende che il film più cercato su Google quest’anno sia stato “Barbie”, seguito da “Oppenheimer”.
Anche il loro visione accoppiata “Barbenheimer” ha avuto di grande successo, ha fatto il giro del mondo fino a diventare uno degli eventi imperdibili dell’estate, è stato ampiamente ricercato.
Le celebrità più cercate in Europa includono Jeremy Renner, che ha fatto notizia dopo essere sopravvissuto a un incidente con uno spazzaneve a gennaio.
In Italia la star canora più ricercata è Blanco che batte la concorrenza Mahmood e Gianni Morandi. Mentre l’attore più ricercato è Will Smith seguito da Gianluca Gori e Vanessa Incontrada.
Anche i defunti Matthew Perry e Tina Turner sono in cima alla lista delle celebrità morte più cercate dell’anno su Google.
In TV, “The Last of Us”, “Mercoledi” e “Ginny & Georgia” sono stati i tre programmi di tendenza del 2023.
“アイドル (Idol)” del superduo giapponese Yoasobi è stata la canzone più trendy nelle ricerche di Google, seguita da “Try That In A Small Town” della star country statunitense Jason Aldean e dall’ultimo diss track di Shakira “Bzrp Music Sessions, vol. 53” con il produttore argentino Bizarrap.
Shakira è stata anche la musicista più cercata al mondo su Google quest’anno.
I siti europei sono in cima alla lista delle query di ricerca globali
L’Europa è popolare quando si tratta di ricerche globali su musei, parchi e stadi sportivi.
Quattro dei 5 parchi più cercati quest’anno sono in Europa:
- il Park Güell di Barcellona si è aggiudicato il primo posto,
- seguito dal Central Park di New York,
- dall’Hyde Park di Londra,
- dal Parco del Retiro di Madrid
- e da Villa Borghese di Roma.
I migliori musei che le persone hanno cercato su Google includono:
- il Louvre e il Musée d’Orsay di Parigi
- il British Museum
- il National History Museum di Londra.
Il rapporto “Year in Search” di Google suddivide anche le Parole chiave per regione e paese: in Europa, il concorso musicale Eurovision è stato una delle ricerche più frequenti quest’anno.
La seconda celebrità più cercata in Svezia è stata la vincitrice dell’Eurovision Loreen, mentre il concorrente finlandese dell’Eurovision Käärijä ha superato le query di ricerca del paese.
Una delle ricerche più frequenti in Germania è stata quella della band metal Rammstein, il cui frontman è stato coinvolto in una serie di accuse di violenza sessuale durante l’estate (poi ritirate).
I francesi hanno cercato “Come sbarazzarsi delle cimici dei letti?” Gli spagnoli cercavano ricette per il “limon serrano”, mentre gli irlandesi erano più interessati alle “ricette Airfryer”.
Gli Italiani invece sempre sul pezzo Geopolitico, la parola chiave più cercata è Ucraina.
Anche quest’anno l’intelligenza artificiale è stata una tendenza globale di massa, con l’interesse per l’argomento che ha inondato motori di ricerca, siti di notizie e Wikipedia.
ChatGPT è stato il termine tecnologico più cercato su Google quest’anno in Austria, Belgio, Lettonia, Lituania, Spagna, Svizzera e Germania.
Tutto questo però è solo la punta dell’iceberg: puoi trovare più dati, comprese le tendenze degli anni passati, nell’archivio “A year in search” di Google.
La società afferma di aver raccolto i risultati di ricerca del 2023 dal 1° gennaio al 27 novembre 2023 per effettuare questa classifica.