Un addio che aveva fatto discutere all’interno del paddock della Formula 1. Un ingegnere stimato dal Circus, capace di resistere ai vari cambi di gestione, si è salutato con Alpine diventando, praticamente, un free agent da poter annettere. Non si è lasciata sfuggire questa occasione AlphaTauri che ha immediatamente bloccato il profilo di Alan Permane mettendolo sotto contratto. Il professionista, da anni nel mondo della F1, si è unito al team di Faenza nel tentativo di portare la sua conclamata esperienza nel progetto di strutturazione delle vetture affidate a Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo. Uno scenario che in realtà era già stato introdotto da Chris Horner.
Alan Permane in AlphaTauri: profetiche le dichiarazioni di Chris Horner
“Sono certo che lo rivedremo qui presto – queste le dichiarazioni che aveva rilasciato, al momento della separazione tra Alpine e Permane, Chris Horner, team principal di Red Bull – non ho dubbi su questo. È uno degli ingegneri con più esperienza in assoluto, ed anche se non ho mai lavorato con lui, penso che a volte ci debba essere più rispetto per un professionista che ha alle spalle 34 anni di duro lavoro in Formula 1, un lunghissimo periodo che lo ha visto parte importante nei campionati del mondo vinti ad Enstone prima con Michael Schumacher e poi con Fernando Alonso“.
Parole inequivocabili del direttore del box di Red Bull che avevano spianato, già, la strada ad Alan Permane in AlphaTauri. L’ingegnere farà parte del progetto del Toro cominciando la sua avventura dall’Italia: il team faentino vuole migliorare sensibilmente le prestazioni delle proprie vetture regalando agli austriaci una squadra satellite in grado di aiutare ancor di più il team di riferimento. In questo senso, l’arrivo del nuovo professionista potrebbe avvicinare di un passo i biancoblu all’obiettivo prefissato in questo 2024.
Seguici su Google News