Paolo (Paolino) Tonoli è un regista, nonostante sia abituato al mondo dello spettacolo, il figlio di Fiordaliso preferisce rimanere dietro le quinte. Questa scelta professionale riflette la sua personalità riservata e il desiderio di mantenere una certa distanza dai riflettori. La relazione tra Fiordaliso e i suoi figli, Sebastiano e Paolo, è molto stretta.
La nascita di Paolino è legata invece alla burrascosa relazione con Paolo Tonoli, un periodo caratterizzato da violenze domestiche e tanto dolore e in cui il momento più bello è stato certamente la venuta al mondo del secondo figlio: non va dimenticato che anche questa gravidanza, come la prima (quando suo padre la mandò via di casa in un istituto per ragazze madri) per Fiordaliso fu difficile per non meglio precisati motivi sopraggiunti durante il quinto mese di gestazione e che avevano messo in pericolo il feto. Nonostante il suggerimento dei medici di ricorrere all’asportazione dell’utero e rinunciare alla nascita del piccolo, la cantante decise di andare fino in fondo e rischiare, ma riuscendo a diventare nuovamente mamma. Un interessante aneddoto è inoltre legato a Sebastiano: a lui, qualche anno dopo la nascita, Fiordaliso ha dedicato il brano “Il mio angelo”, presentato a Sanremo nel 1985.
Paolino Tonoli, chi è il figlio di Fiordaliso
Paolo Alberto Tonoli, conosciuto come Paolino, è nato nel 1989 a Piacenza. Sua madre è Marina Fiordaliso, mentre suo padre Paolo Tonoli. Ha un fratello di 17 anni più grande, Sebastiano, nato nel 1972. A differenza della madre, non ama stare davanti alle telecamere e, infatti, è un regista di professione e lavora nel dietro le quinte del mondo dello spettacolo. Per il resto non si hanno molte informazioni sul suo conto, in particolare riguardo la sua vita privata, di cui al momento non si conosce nulla di certo. Non si sa se sia fidanzato o meno.
“I miei due figli sono molto diversi: Paolo fa il regista ed è uno che ama stare dall’altra parte della telecamera”, aveva raccontato Fiordaliso a proposito di Sebastiano a Paolino. Entrambi sono molto legati alla madre e sono nati da due gravidanze difficili. La cantante rimase incinta la prima volta quando aveva solo 15 anni e la sua carriera nella musica era appena iniziata. Anche la nascita di Paolino non fu facile, quando durante il quinto mese di gestazione si presentarono alcuni problemi, come aveva raccontato a Verissimo: “Al quinto mese di gravidanza rischiavo di perdere mio figlio Paolino, mi dissero che dovevano togliere utero e bambino. Io ho rischiato, ho voluto tenerlo e ce l’ho fatta”.