Non è la prima volta che Roger Waters commenta in maniera parecchio negativa le affermazioni pro Israele. Infatti, in occasione di uno spettacolo israeliano a Las Vegas, “Supernova”, Bono Vox ha modificato alcuni testi delle sue canzoni.
Roger Waters contro Bono Vox
Bono Vox, in occasione di questo concerto dunque, ha voluto a modo suo ricordare il 7 ottobre. E ha fatto un discorso per introdurre “Pride (In The Name Of Love)” che diceva: “Alla luce di quello che è successo in Israele e a Gaza, una canzone sulla nonviolenza sembra persino ridicola, ma le nostre preghiere sono sempre state per la pace e per la nonviolenza. Ma i nostri cuori e la nostra rabbia, sai verso cosa vanno.”
“Quindi canta con noi… e con quei bellissimi ragazzi a quel festival musicale”. Ha poi suonato la canzone con testi modificati, cantando ” La mattina presto, 7 ottobre, il sole sta sorgendo nel cielo del deserto… Stelle di David, ti hanno tolto la vita ma non hanno potuto toglierti l’orgoglio”. Il cantante ha fatto riferimento ad Hamas e alle sue vittime. Mentre Waters ricorda invece le quasi 30mila vittime civili palestinesi morte per mano di Israele.
La risposta
In un’intervista a Al Jazeera Roger Waters ha colto l’occasione per commentare quanto accaduto a questo festival. “Mia madre mi ha detto che, di fronte a problemi difficili, la prima cosa da fare è leggere: leggere, leggere, leggere. Quindi, la parte successiva è facile: fare la cosa giusta”, ha detto riferendosi alla sua storia familiare che ha visto suo padre ucciso nella seconda guerra mondiale.
“Chiunque conosca Bono dovrebbe andare a prenderlo per le caviglie e scuoterlo… finché non smette di essere una merda enorme. Dobbiamo iniziare a dire a queste persone che la vostra opinione è così disgustosa e degradante…”, ha aggiunto. “Quello che ha fatto un paio di settimane fa allo Sphere di Las Vegas, cantando delle Stelle di David, è stata una delle cose più disgustose che abbia mai visto in vita mia.”
(fonte: Rockol)
Marianna Soru
Seguici su Google News