Arriva il primo profumo di Acne Studios, creato con Frédéric Malle: entrambi lo definiscono un vero e proprio incontro di menti e di estetica. Come se fosse una storia d’amore. La fragranza Acne Studios par Frédéric Malle uscirà il 17 aprile.
Acne Studios realizza il suo primo profumo con Frédéric Malle: “Come una storia d’amore”
“Ho ricevuto una lettera scritta a mano da Frédéric, che mi diceva che se avessi avuto tempo gli sarebbe piaciuto prendere un caffè con me a Parigi”, racconta Jonny Johansson, direttore creativo di Acne Studios a WWD. “Raramente ricevo lettere scritte a mano di questo tipo”.
Acne Studios era da tempo nel radar di Frédéric Malle: “Ha questo posizionamento che non è né cercare di replicare più o meno sempre la stessa cosa e fare solo noiosi abiti commerciali, né andare completamente fuori dagli schemi e non fare più capi. Hanno questa idea quasi tradizionale – e qui siamo davvero sulla stessa lunghezza d’onda – di creare oggetti senza tempo che siano molto innovativi, di rottura ma indossabili. È sempre inaspettato”, ha detto Malle. “Ma c’è questo legame con una certa tradizione.
“Vedo un parallelo molto forte tra il nostro modo di lavorare e quello di lui”, ha continuato Malle. “Perché spesso usiamo forme classiche e poi le stravolgiamo e le cambiamo, facendo progredire le cose. C’era quindi un’attrazione e la sensazione che ci potesse essere una conversazione, perché avevamo punti di vista simili”. Per questo spiega Malle, la lettera era una proposta. Johansson ha capito l’importanza del profumo nella moda e sapeva che prima o poi avrebbe dovuto realizzarne uno. Ma era necessario il momento giusto.
Seguici su Google News