Perché Bugo e Morgan hanno litigato? I due cantanti si erano presentati insieme a Sanremo 2020, con il brano “Sincero”. Brano che, però, era costata la squalifica ai due. Vediamo i retroscena.

Bugo e Morgan a Sanremo 2020

Tutto è cominciato durante l’esibizione del duo per “Sincero”. Morgan cambiò le parole del testo, apparentemente senza preavviso, insultando il collega. E la versione rivisitata è diventata molto più famosa dell’originale: “Le brutte intenzioni la maleducazione/la tua brutta figura di ieri sera/la tua ingratitudine la tua arroganza/fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa/certo disordine è una forma d’arte/ma tu sai solo coltivare invidia/ringrazia il cielo che sei su questo palco/rispetta chi ti ci ha portato dentro /questo sono io”.

Bugo a quel punto abbandona il palco. Da lì Morgan, che pronunciò il famoso “Che succede?”, divenne immediatamente un meme. Il mondo del web ha dato sfogo alla creatività, complice anche il fatto che di li a breve sarebbe cominciata la pandemia e il primo lockdown. Tanto che il video dell’esibizione è stato il più visto del 2020 su YouTube.

La lite

 Così aveva detto il discografico Valerio Soave: “Ho seguito Morgan per 25 anni, ho prodotto tutti i dischi dei Bluvertigo, sono avvilito nell’essere qui – racconta – si è impedito di lavorare serenamente, ho provato a moderare, a modificare delle situazioni su cui non ho potuto più fare niente. Il pezzo di Bugo era perfetto per venire a Sanremo secondo me. Ma siamo sinceri: quando Morgan dice che lo abbiamo ‘usato’ per venire qui ha ragione. Bugo non avrebbe avuto la notorietà per essere qui. Ma bisogna dire tutta la verità: Morgan non ha scritto né una nota né una parola di questa canzone.”

 Queste invece le parole di Morgan: “Volevano farmi le scarpe ed io mi sono divertito con le armi della parola. Ho subito mobbing, volevano far emergere Bugo.(…) Il brano di Bugo che mi hanno proposto non mi è mai piaciuto, ho cercato di intervenire, di renderlo migliore sul fronte musicale perché mi vergognavo di quella canzone e di mettere la mia firma su quelle parole. Ma tutto quello che facevo era sempre sbagliato. Lui deve ringraziare me per essere arrivato sul palco di Sanremo, io ringrazio lui per essere uscito.”

Marianna Soru

Seguici su Google News