Kate Middleton e la foto con figli ritoccata? Il polso di Charlotte, la mano della principessa senza anelli. Ma anche la forma del pavimento e l’albero sullo sfondo. Da quando Kensington Palace ha pubblicato lo scatto, sono state sollevate molte osservazioni sull’immagine. Tanto che le principali agenzie fotografiche hanno deciso di ritirare la foto. AP: “Immagine manipolata in un modo che non soddisfa i nostri standard”. Poi sui social le scuse della Principessa
Kate Middleton e la foto con figli, cosa è successo
Domenica Kensington Palace, una delle residenze della famiglia reale del Regno Unito, ha pubblicato una nuova foto di Kate Middleton, la principessa del Galles. L’immagine è stata condivisa anche sull’account Instagram della coppia reale e ritrae Middleton seduta, sorridente e circondata dai suoi tre figli. Lo scatto – apparentemente realizzato dal marito, il principe William – è stato ripreso da importanti agenzie di stampa, come Associated Press, Agence France-Presse, Reuters e Getty Images. A distanza di qualche ora, tuttavia, gli stessi organi di informazione hanno ritirato l’immagine avvertendo i loro clienti di non utilizzarla per nessun motivo.
Anche se gli osservatori hanno rilevato diverse incongruenze nell’immagine, ad attirare maggiormente l’attenzione è stata la sezione intorno alla mano della principessa Charlotte, dove la gonna sembra sovrapporsi al punto in cui dovrebbe trovarsi il maglione. “A un esame più attento, è emerso che la fonte aveva manipolato l’immagine in un modo che non soddisfa gli standard fotografici di Ap. La foto mostra un’incongruenza nell’allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte”, si legge nell’articolo dell’agenzia sull’incidente. Le linee guida di Ap consentono “piccoli aggiustamenti alle foto” – come il ritaglio, la conversione in una scala di grigi e altre modifiche che non alterino in modo sostanziale l’originale – ma sono in generale piuttosto inflessibili (i fotografi per esempio non possono nemmeno rimuovere gli occhi rossi dai soggetti).