In commercio esistono moltissimi integratori per capelli di ogni tipo, spesso però ci si chiede se questi integratori siano effettivamente utili e se funzionino. I pareri sono contrastanti e allora come fare per capire se funzionano davvero o se sono solo soldi buttati? Ce ne sono alcuni validi e alcuni non validi oppure sono tutti uguali? Cerchiamo di fare chiarezza.
Gli integratori per capelli funzionano? Ecco la verità
Chi non ha mai comprato almeno una volta nella vita degli integratori che favorivano la crescita di capelli? In commercio ce ne sono tantissimi e di ogni tipo possibile e immaginabile. Alcuni vengono sponsorizzati anche sui social con annesse foto che mostrano risultati strabilianti, il che li rende ancora più accattivanti. Il costo di queste pillole o caramelle gommose e quant’altro non è contenuto quindi ci si aspetta sempre dei grandi risultati. Per questo poi la delusione è tanta una volta che ci si rende conto che non sono così miracolosi come mostrato nelle pubblicità e sponsorizzazioni. Come possiamo capire dunque come muoverci? La risposta è nella scienza.
Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica laureata in Biotecnologie industriali, si occupa da anni di diffondere la scienza in ambito cosmetico (e non solo) facendo chiarezza su dubbi come questo degli integratori per la crescita dei capelli. La scienziata afferma che non ci sono studi scientifici che dimostrino che questi integratori funzionino realmente. Quasi tutti i prodotti di questo tipo utilizzano come ingrediente principale la biotina, una vitamina la cui carenza provoca caduta e assottigliamento dei capelli. Gli studi sulla biotina però danno dei risultati chiari: assumendola non c’è efficacia nella salute dei capelli.
Ma allora perché sentiamo solo recensioni positive su alcuni prodotti? E perché spesso notiamo noi stessi dei miglioramenti? La verità è che i cicli di assunzione degli integratori prevedono più mesi di utilizzo e nell’arco di questo tempo i capelli crescono naturalmente senza che vi siano agenti esterni ad aiutarli. Se si tratta di problemi di alimentazione potrebbero essere stati risolti con una dieta equilibrata, se invece si tratta di perdita di capelli per il cambio stagione o gravidanza è stato semplicemente il tempo a ristabilire gli equilibri. Se invece il problema è di genetica od ormonale non si può risolvere con integratori ma bisogna rivolgersi a un medico che possa prescrivere eventuali farmaci adatti. Per quanto riguarda le recensioni positive di alcuni prodotti basterà ricordare che le sponsorizzazioni sono pagate e che spesso attribuiamo i meriti di questi integratori a fattori esterni come il passare del tempo.
Laura Stella
Seguici su Google News