La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa il compianto Martin Amis. Accanto a lui
Yuval Noah Harari e l’intramontabile John R. R. Tolkien. Vediamo la classifica completa
Martin Amis, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “La scimmia nuda” di Desmond Morris. In tono divertente al tempo stesso rigorosamente scientifico l’autore fa una riflessione sull’uomo e sui suoi comportamenti in natura partendo dal presupposto che anche egli come le scimmie, seppur senza peli, è un primate. Al dodicesimo posto “Deviant. Cosmogonia. Vol. 3” di Ellie B. Luin. Nel suo capitolo finale questa attesissima serie mette lo spietato avvocato Mavor in un processo in cui la sua Venus è vittima e testimone mentre diversi segreti e verità nascoste metteranno in crisi il loro amore. In undicesima posizione “Mai stati così felici” di Claire Lombardo. Al centro della trama di questo romanzo la storia di una famiglia eccentrica e complicata in cui ci sono incomprensioni, destini difficili e crisi da superare mentre tutto viene messo in discussione dall’arrivo di un quindicenne precedentemente dato in adozione.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Golda. Storia della donna che fondò Israele” di Elisabetta Fiorito. È la storia di Golda Mair, l’unica premier donna della storia di Israele, che con la sua personalità e le sue scelte politiche ha segnato il destino di una nazione, partendo da un semplice kibbuz fino ad arrivare ai vertici dello stato israeliano dal 1969 al 1974.
In nona posizione “Amore senza fine. Love me love me. Vol. 3” di Stefania S. In questo nuovo capitolo della serie “Love me love me” June dovrà fare i conti con la sparizione di James dopo una visita misteriosa a casa e segreti e bugie nascosti dietro famiglie che credeva di conoscere. All’ottavo posto “L’Occidente e il nemico permanente” di Elena Basile. In questo saggio vengono analizzati i conflitti ucraino e palestinese in basa ad un Occidente ormai in declino che al riformismo e alla diplomazia antepone l’imperialismo militare e la necessità di un nemico da combattere.
Classifica Libri: Martin Amis, John R. R. Tolkien e il mito della Terra di mezzo
In settima posizione “L’ acqua del lago non è mai dolce “ di Giulia Caminito. Ambientato sul lago di Bracciano negli anni duemila, questo romanzo è la storia di un’adolescente che lotta contro l’infelicità della vita a testa alta come la madre le aveva insegnato. Parliamo ora di un maestro del fantasy come John R. R. Tolkien perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “Il Silmarillion”. Protagoniste di questa mitologia epica incompiuta e strettamente collegata a “Il signore degli anelli”, sono tre gemme denominate Silmaril ed una guerra tra bene e male in cui elfi e uomini combatteranno contro un nemico oscuro.
In quinta posizione “Germanico” di Valerio Massimo Manfredi. Il protagonista di questo romanzo è Germanico, l’uomo che risollevò le sorti di Roma dopo la sconfitta di Teutoburgo e che sconfisse i Germani restando però un imperatore mancato schiacciato da Tiberio. Al quarto posto “L’orizzonte della notte” di Gianrico Carofiglio. Ritorna Guido Guerrieri che ritroviamo in un tribunale in attesa della sentenza del processo di una donna accusata di aver ucciso l’ex compagno della sorella mentre ripercorre le ultime dolorose vicende personali che lo hanno colpito.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Homo deus. Breve storia del futuro” di Yuval Noah Harari. È una riflessione sul rapporto tra l’uomo e le nuove scoperte ingegneristiche e tecnologiche come l’intelligenza artificiale in un mondo in cui drammaticamente l’umanità potrebbe diventare superflua. Al secondo posto “La Salita dei Saponari” di Cristina Cassar Scalia. Ritroviamo il vicequestore Vanina Guarrasi in una nuova complicata indagine che la vede coinvolta nel caso di due omicidi contornati da segreti e affari illeciti mentre ancora una volta cercherà di affrontare i suoi incubi più reconditi e pericolosi.
In prima posizione “La zona d’interesse” del compianto Martin Amis che è il libro più venduto della settimana. È il romanzo da cui è stato tratto l’omonima pellicola vincitrice del premio Oscar come miglior film straniero. Al centro della trama una storia un amore e il dramma della folle banalità del male dell’Olocausto ambientati in quella che era la zona d’interesse abitata dai tedeschi ai confini con il lager di Auschwitz.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news