Sergio Bernal Alonso è una delle star mondiali del flamenco attivo sui palcoscenici internazionali dal 2008 quando diventava primo ballerino della compagnia di Rafael Aguilar.
Sergio Alonso Bernal, il succeso internazionale
Il ballerino sarà ospite della nuova puntata de La Volta Buona, talk condotto da Caterina Balivo in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno. Sergio Bernal è considerato uno dei ballerini più influenti sulla scena nazionale e internazionale della sua generazione, per la sua passione, tecnica e grande talento. Critici di rilevanza internazionale dopo le sue esibizioni su diversi palcoscenici del mondo (Londra, Miami, New York, Roma, Tokyo, Madrid, ecc.) assicurano che possiede una luce propria, un’aura speciale e un magnetismo unico. Bernal Alonso scoprì la danza da bambino in un corso di flamenco che frequentò insieme al fratello gemello. Nel 2008, fu promosso primo ballerino della compagnia di Rafael Aguilar, collezionando collaborazioni con il Nuevo Ballet Español e con artisti come Gomez, Najarro e Carlos Saura.
Al termine della tournée mondiale dello spettacolo Mudanzas Boleras, vinse il Concorso di Danza Castellón e la Maratona di Danza di Madrid. Presente sui palchi più importanti del momento come: “Gala Ave Maya” omaggio a Maya Plisétskaya a Londra; Gala al Palazzo del Cremlino di Mosca ; al New York City Center e al Bunka Kaikan Opera House di Tokyo con il Balletto Nazionale di Spagna; Il 70° anniversario dell’English National Ballet a Londra e l’Apollo di Balanchine al Teatro Real di Madrid, confermano la grande carriera internazionale di Sergio. Ha ricevuto il Premio Positano “Leonide Massine ”, il Premio FORBES come una delle figure più influenti della cultura spagnola ed è stato nominato nella categoria “Miglior Performance Classica” per “Il Cigno” ai National Dance Awards, Regno Unito. Ha ricevuto due TABUK AWARDS internazionali (Taormina) e un riconoscimento alla carriera al World Dance Stars Gala di Santo Domingo .Nominato ambasciatore delle arti del Regno Unito. Riguardo la sfera sentimentale non sappiamo dalle informazioni circolanti in rete se Sergio sia fidanzato o meno: sui social non emergono dettagli sulla vita privata.
Seguici su Goole News
Dal 2010 al 2012, Bernal Alonso partecipò a numerosi gala e festival di danza internazionali, vincendo nel 2012 il Premio Positano come miglior ballerino dell’anno. Nel mese di settembre dello stesso anno diventò solista del Balletto Nazionale Spagnolo. Quattro anni dopo, nel 2016, debuttò come étoile della compagnia, danzando il Bolero di Ravel.[1] I critici britannici lo definirono “il principe della danza spagnola” e nel 2019 il Parlamento del Regno Unito lo nominò Ambasciatore delle Arti.[3]
Nel 2019, Bernal Alonso lasciò il Balletto Nazionale Spagnolo per formare una sua compagnia, la SB Dance Company, insieme a Ricardo Cué.[3] Le sue tournée hanno raggiunto l’Italia, che gli ha assegnato il Premio Danza&Danza come miglior ballerino dell’anno 2023.[4]
Seguici su Google News