L’emozioni di fine 2023 in questa competizione non le dimenticherà nessuno. Una data storica che è stata impressa nella leggenda della nostra racchetta da Jannik Sinner e compagni, guidati dal Commissario Tecnico Filippo Volandri, che hanno alzato al cielo di Malaga la preziosa insalatiera battendo in finale l’Australia. I ricordi resteranno, ancora giovani e vividi, ma è già tempo di proiettarsi verso il futuro. La Coppa Davis 2024 sorteggerà i gironi nella giornata di domani andando a formare la prima parte di questa Coppa del Mondo di tennis. La Fase a Gironi si svolgerà dal 10 al 15 settembre, mentre la Final Eight in terra andalusa andrà in scena dal 19 al 24 novembre. Sarà un trofeo, quello che l’Italia dovrà difendere, che si regalerà una pagina storica facendo tappa, anche, in Cina.
Coppa Davis 2024: primo, storico, passaggio in Cina per la competizione
“L’ultima edizione delle Finals di Malaga è stata un’esperienza incredibile per chiunque vi abbia fatto parte e tutte le squadre coinvolte nella fase a gironi sono sicuro che faranno di tutto per provare a vivere quelle emozioni anche quest’anno. Tre delle quattro città sedi hanno allestito spettacoli incredibili facendo registrare numeri da record, e siamo inoltre contenti di portare per la prima volta la Coppa Davis in Cina, una location che ben si accorda agli impegni dei giocatori coinvolti reduci dallo swing asiatico post Us Open. Ciascuna di queste quattro città offrirà la cornice ideale per un’edizione della Coppa Davis che si annuncia ancora più emozionante e che vedrà i migliori giocatori del mondo impegnati nel rappresentare al meglio i loro colori. Non vediamo l’ora che inizi“.
Queste le dichiarazioni di David Haggerty, presidente della ITF che è intervenuto sulla grande novità della Coppa Davis 2024: la competizione mondiale dedicata alla racchetta transiterà anche per la Cina facendo fermata a Zhuhai, metropoli della provincia del Guangdong nel Sud del Paese. Confermate le altre città già presenti nella scorsa edizione che vide trionfare la nostra Nazionale italiana: Valencia (Spagna), Manchester (Gran Bretagna) e Bologna (Italia). La Final Eight, come di consueto, si svolgerà in terra andalusa in quel di Malaga.
Saranno sedici le selezioni ai nastri di partenza: Italia (campione in carica), Australia (finalista), Gran Bretagna (wild card), Spagna (wild card) e le dodici vincitrici del turno preliminare (Argentina, Belgio , Brasile, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Slovacchia e Stati Uniti).
(Credit foto – pagina Facebook ufficiale del tennista altoatesino)
Seguici su Google News