Si attendevano sulla scena le due star Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo e le due star le abbiamo avute. Entrambi erano stati chiamati a difendere il titolo conquistato in occasione degli scorsi campionati mondiali di cross ed entrambi hanno messo in mostra una prova di altissimo livello, mantenendo l’oro nella gara assoluta. Ecco dunque come sono andati i campionati mondiali di cross di Belgrado 2024.

Atletica, Chebet e Kiplimo difendono il titolo ai mondiali di cross

Crediti foto: Athletics Kenya | Facebook

Nella gara femminile il Kenya ha fatto un capolavoro assoluto, portando ben 5 atlete nei primi cinque posti della classifica assoluta femminile. A vincere però è stata ancora una volta lei, Beatrice Chebet che ha chiuso la gara in 31:05. Così ha poi parlato ai microfoni della World Athletics: “Non è facile arrivare ad un campionato del mondo e difendere il proprio titolo, c’è molta pressione. Il mio obiettivo era essere nel podio. Ho sentito di essere più forte con ancora 500m da correre. Il percorso era molto buono, il meteo era buono come in Kenya, molto soleggiato, e gli ostacoli non erano così difficili”.

Dal Kenya passiamo all’Uganda, poiché anche al maschile c’era un titolo da difendere ed era quello di Kiplimo. Missione compiuta anche nel suo caso e trionfo in 28:09. Queste poi le sue dichiarazioni ai microfoni della World Athletics: “In realtà è stato più entusiasmante difendere il mio titolo piuttosto che vincere il primo. Ma è stato anche più duro. Sono venuto qui aspettandomi di poter vincere ancora, ma il campo era molto forte. Il ritmo veloce, i ragazzi continuavano a spingere e c’era ancora un grande gruppo davanti. Non è stato fino agli ultimi tre kilometri che ho sentito la necessità di andare davanti. Il percorso era ok, un po’ una sfida con gli ostacoli. E’ stato un po’ dura correre con il caldo, ma non è stato un grande problema. Ero affamato di medaglie dopo aver mancato l’appuntamento a Budapest lo scorso anno”.

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News