Una corsa contro il tempo per adattarsi, al meglio, alla nuova moto che attualmente governa. Axel Bassani è passato in estate alla Kawasaki abbandonando la “tana” familiare della Ducati. Il centauro italiano sta cercando di migliorare il suo feeling con la ZX-10RR e nella seconda parte di stagione spera di incassare tutto questo iniziale apprendistato. Già da Misano, magari, quando gli azzurri scenderanno in pista per affrontare il round casalingo di Superbike dell’Emilia-Romagna.
Le parole di Axel Bassani sulla sua Kawasaki: “Ora mi sento meglio…”
“Al momento è stata una stagione difficile dato che il livello nel World Superbike è molto alto e cambiare team e moto non è mai facile. Se parti bene e vai forte allora andrai forte. Devi lavorare per step, lentamente – queste le dichiarazioni di Axel Bassani di Kawasaki ai microfoni di WorldSBK.com –. Questa è una moto completamente diversa. Il feeling è completamente diverso! Devi cambiare il tuo stile di guida, come anche la staccata e l’uscita dalle curve dato che la moto è diversa. All’inizio non è stato facile ma adesso, weekend dopo weekend, inizio ad avere un feeling migliore in sella alla moto anche se è sempre difficile andare forte e specialmente in Superpole abbiamo dei problemi. Proveremo a migliorare in Superpole dato che se non parti nelle prime due file poi è davvero difficile fare una bella gara. Quando montiamo le gomme soft faccio più fatica a guidare la moto e fare ciò che voglio fare. Con le gomme dure va meglio. Dobbiamo migliorare tanto con le gomme soft dato che la moto inizia a fare qualcosa di strano per quello che è il mio stile di guida. Dobbiamo migliorare e ci lavoreremo su. Dobbiamo lavorare sulla gomma SCQ ma anche sulla gomma soft per la gara dato che dopo dieci giri iniziamo ad avere dei problemi. Abbiamo tanto lavoro da fare ma sappiamo ciò che ci serve“.
“Alex Lowes? Gran bella persona, a Misano vorrei conquistare il podio…”
“Dopo tre anni da solo con Ducati fa strano avere un compagno di box. Al tempo stesso però è bello dato che hai qualcuno che guida la tua stessa moto e va sempre bene vedere cosa fanno. Alex è davvero una brava persona. Prova sempre a fare del suo meglio; con la Kawasaki si spinge al limite dato che è la sua quinta stagione con Kawasaki. Per me è molto importante vedere i suoi dati e vedere dove posso migliorare. Può aiutarmi ma bisogna ricordarsi che è il mio compagno di box ma anche uno dei miei rivali. Può aiutarmi in alcuni aspetti… ma non troppo! È normale. Per me è lo stesso. Siamo due piloti che corrono per lo stesso team ma al tempo stesso vogliamo fare uno meglio dell’altro. Voglio conquistare un podio a Misano dato che è il mio Round di casa ed è sempre importante. A Misano vengono in tantissimi per tifare tutti noi italiani. Per me sarà importante conquistare un buon risultato ma dobbiamo essere realisti. Dobbiamo migliorare tanto. Penso che per quanto ci riguarda sia importante migliorare la moto e provare a trovare il nostro setup e poi penseremo al podio. Al momento è molto difficile dato che il livello del WorldSBK è davvero elevato“.
(Credit foto – pagina Facebook del centauro italiano)
Seguici su Google News