Si è spenta all’età di 92 anni Alice Munro, scrittrice canadese Premio Nobel per la Letteratura nel 2013. Maestra del racconto breve, l’autrice era nata nel 1931 e da qualche anno soffriva di demenza.
Addio alla scrittrice canadese Alice Munro
A dare la notizia della scomparsa della scrittrice canadese Alice Munro è il quotidiano Globe and Mail . Come dichiara la sua famiglia, la scrittrice Premio Nobel è morta presso Port Hope nell’Ontario. Munro era nata a Wingham nel 1931 e da qualche anno soffriva di demenza. Maestra del racconto breve e contemporaneo, le storie della scrittrice esploravano diverse tematiche: il sesso, i conflitti interiori, le insoddisfazioni umane. I racconti dell’autrice canadese si ambientano, per lo più, all’interno di dinamiche familiari dove l’ambiente rurale è protagonista e l’umorismo dell’autrice accompagna nello scorrere della lettura. Il suo addio al mondo della letteratura risale proprio al 2013, anno in cui vince l’ambito Premio Nobel.
Il suo primo racconto è The Dimension of Shadow e risale al 1950. Successivamente, pubblica la prima raccolta di racconti nel 1968: La danza delle ombre felici .In Italia la scrittrice Alice Munro è stata ha pubblicata da Einaudi. La sua letteratura è stata influenza, fra gli altri, da Anton Čechov e James Joyce.
Seguici su Google News