Un valzer infinito di mercato che riguarderà, però, gli abitanti della panchina. La Serie A sta varando una vera, gigantesca, rivoluzione in termini di allenatori. Sono tantissimi, infatti, i tecnici che cambieranno squadra al termine di questa stagione ricca di sorprese a livello di mister. Panchine girevoli che coinvolgeranno la maggior parte delle società della massima serie. Ma qual è la situazione attuale? Ecco un piccolo specchietto per chiarirsi, un po’, le idee.
Serie A, è il mercato degli allenatori: tantissimi cambieranno squadra
- INTER: i nerazzurri sono tra le poche squadre certe di continuare il percorso con l’allenatore di questa stagione. Dopo aver vinto lo scudetto e la Supercoppa Italiana (la scorsa annata in finale di Champions League), infatti, Simone Inzaghi è sempre più saldo sulla panchina dell’Inter e rincorre un rinnovo contrattuale che sarebbe delittuoso non firmare.
- MILAN: i rossoneri hanno ufficializzato la separazione da Stefano Pioli al termine di questo campionato che non ha riservato troppe situazioni positive al Diavolo. Il Milan si legherà con Paulo Fonseca, mister ex Roma che ha portato agli spareggi Champions League il Lille nella Ligue 1, massimo campionato francese.
- JUVENTUS: esonero e cambio di tecnico freschissimo in casa bianconera, con la Vecchia Signora che ha dato il benservito a Massimiliano Allegri affidandosi a Paolo Montero per le ultime sfide di Serie A. Il futuro sarà Thiago Motta, per una Juventus che vuole votarsi al bel gioco con un tecnico emergente,
- BOLOGNA: orfano dell’italo-brasiliano Thiago Motta, artefice della qualificazione in Champions League dei Felsinei, il Bologna dovrà cercare un nuovo tecnico in grado di continuare questo percorso virtuoso. Attenzione a Maurizio Sarri, Domenico Tedesco e Vincenzo Italiano.
- ATALANTA: fresca vincitrice della UEFA Europa League, la Dea è in trepidante attesa di una risposta definitiva di mister Gian Piero Gasperini. Il tecnico deciderà il suo futuro nei prossimi giorni, con il Napoli che avrebbe mosso passi importanti per lui. Sembra difficile un addio, ma Ivan Juric e Raffaele Palladino sono in preallarme.
- ROMA: c’è davvero poco da dire sulle romane in generale. I giallorossi hanno esonerato Josè Mourinho nei primi giorni di questo 2024 affidandosi a Daniele De Rossi. Il neo tecnico ha convinto davvero tutti guadagnandosi la riconferma pluriennale sulla panchina della Roma.
- LAZIO: come per i rivali cittadini, i biancocelesti hanno incassato le dimissione di Maurizio Sarri, donando la panchina della Lazio a Igor Tudor. A meno di clamorosi scenari, il croato rimarrà alla guida dei capitolini anche nella prossima annata.
- FIORENTINA: un addio quasi scritto quello tra Vincenzo Italiano e i toscani, con l’esito della finalissima della Conference League non dovrebbe spostare eccessivamente gli equilibri nelle scelte del tecnico siciliano. Il mister ex Spezia è in lizza per diverse panchine in Italia.
- TORINO: anche Ivan Juric è al passo d’addio in granata. Il tecnico croato sembra convinto di abbandonare i piemontesi, con Urbano Cairo che avrebbe già contattato diversi professionisti per l’eredità del balcanico. Il sogno? Maurizio Sarri. Attenzione, invece, a Paolo Vanoli.
- NAPOLI: i partenopei saluteranno Francesco Calzona dopo aver esonerato, in stagione, Rudi Garcia e Walter Mazzarri. Il sogno di Aurelio De Laurentiis è Antonio Conte, ma nelle ultime ore è avanzata la candidatura di un Gian Piero Gasperini che darà la priorità, però, alla sua Atalanta.
- GENOA E MONZA: accomuniamo le due squadre perché sotto contratto hanno due allenatori emergenti che tanto bene hanno fatto in questa annata di Serie A. Alberto Gilardino dovrebbe rimanere almeno un altro anno in Liguria, con la promessa di una rosa più forte, mentre Raffaele Palladino sta sfogliando la margherita delle offerte. In caso di addio, Adriano Galliani potrebbe puntare Vincenzo Vivarini, autore di una grande Serie B con il Catanzaro.
- LE SQUADRE SALVE PER UN SOFFIO: L’Hellas Verona potrebbe dire addio a Marco Baroni, che piace molto al Cagliari per il dopo Claudio Ranieri. Il Lecce continuerà con Luca Gotti. Dovrebbero rimanere al loro posto anche Davide Nicola e Fabio Cannavaro, rispettivamente all’Empoli e all’Udinese.
Seguici su Google News