Il tempo storico mostra un’avvicinamento delle nuove generazioni creative ad un nuovo concetto di lusso conscious. Questo rappresenta una crescita per il fashion che dialoga con nuove possibili innovazioni tessili e non solo. A dirlo è proprio la piattaforma che lavora all’obiettivo di rendere l’abito ‘’a più vite’’ servendosi dell’used, Vestiaire Collective con il suo nuovo programma di partnership con alcuni dei brand più noti.
Lusso: il ruolo della piattaforma
Il concetto di lusso muta e con questo le sue pratiche conoscitive. Tra queste quella dell’eco è l’indiscussa protagonista, resa tale anche grazie al crescente uso di piattaforme di abiti used come Vestiaire Collective. Il nome del fashion online ha posto, di recente, l’attenzione sul rapporto tra lui ed i brand presenti nello store, dando risalto a temi quali l’impegno sostenibile. Presenta così il suo ultimo programma di partnership con le grandi maison, e finora sembrano quasi tutte parigine.
Allungare la vita dell’abito
Al fine di allungare la linea vitale dell’abito la piattaforma ha ideato un programma duraturo. Fino ad ora, a comparire vicino a Vestiaire Collective sono alcune maison che hanno dato in concessione alcuni abiti storici che verranno resi disponibili online a breve. A tal riguardo la piattaforma dice:
‘’il lusso deve lavorare sulla sua immagine eco. Costruirsi un futuro più attento e tracciare i suoi movimenti. E nel loro tracciamento controllare la realizzazione dei suoi prodotti. In Vestiaire Collettive l’obiettivo è sempre quello di allungare la vita del prodotto’’
ribadendo il ruolo del fashion. Un ruolo fondamentale per la costruzione di un’industria sempre più efficiente.
La struttura
Il programma collaborativo è formato da più appuntamenti. Per ogni appuntamento la piattaforma aggiunge al suo online 15 look di quel brand. Questi rappresentano anche il valore storico per la maison che rende disponibile il capo al grande pubblico. E se la storia mostra quanto il valore di un capo possa crescere, il tempo è l’investitore ideale.
Luca Cioffi
Seguici su Google News