Un bombardamento israeliano in una scuola ha provocato almeno 30 morti nel centro di Gaza. “La scuola di Jadija, che ospitava un’unità medica di fortuna nella zona di Deir Al Balah, è stata recentemente presa di mira in un attacco che ha provocato 30 martiri e più di cento feriti”, ha dichiarato il Ministero della Difesa.
L’edificio secondo l’intelligence israeliana sarebbe stato un centro di comando controllato dai terroristi. “Poco fa, in un attacco basato su precise informazioni di intelligence delle IDF e dell’ISA, i terroristi che operavano in un centro di comando e controllo di Hamas all’interno del complesso della scuola Khadija nella Gaza centrale sono stati colpiti” spiegano i militari di Tel Aviv nella nota. Israele sostiene che la scuola-ospedale fosse utilizato da Hamas come nascondiglio e magazzino di armi e dal quale venivano pianificati attacchi contro le truppe dello Stato di Israele.
Più a sud, circa 170 persone sono state uccise e centinaia ferite da lunedì a Khan Younis, quando è iniziata una nuova operazione israeliana nella città, ha dichiarato all’AFP Mahmoud Basal, portavoce dell’agenzia di difesa civile di Gaza.
Le immagini catturate dall’AFP mostrano feriti e cadaveri trasportati all’ospedale Naser di Khan Younis con armi, carri o veicoli.
Negli ultimi mesi, l’esercito israeliano è tornato in diverse aree del territorio dove aveva affermato di aver eliminato Hamas, un’organizzazione che Israele, Stati Uniti e Unione Europea considerano “terroristica”.