L’Orsa Kj1 è stata uccisa: l’annuncio arriva dalla Provincia di Trento , che ha pubblicato un comunicato a seguito della firma da parte del Presidente Maurizio Fugatti del decreto con il quale si autorizzava l’abbattimento:

Abbattuta l’Orsa Kj1

uccisa l'orsa kj1

Questa mattina è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l’animale era stato localizzato attraverso il radiocollare”.

Nella nota si legge ancora: “Kj1 era un esemplare pericoloso, secondo la scala del Pacobace. Lo ha attestato anche Ispra, confermando la necessità di rimuovere l’orsa (classificata ad “alto rischio”) al più presto. L’animale è risultato responsabile di almeno 7 interazioni con l’uomo. L’ultima risale allo scorso 16 luglio, ai danni di un escursionista”. L’orsa aveva 22 anni e le sette interazioni con l’uomo avvenute tra il 2017 ed il 2024 l’hanno posta ad elevati livelli di pericolosità, secondo il rapporto Ispra Mose del 2021, suggerendone la rimozione

Sempre per l’Istituto “non esistono altre soluzioni possibili oltre alla rimozione dell’esemplare dall’ambiente, che andrebbe attuata in tempi più rapidi possibile”, aggiungendo che “nel 2024 è stato rimosso tramite abbattimento solo un individuo maschio giovane, M90, pertanto l’eventuale rimozione di Kj1 rientra nel numero di prelievi di individui indicati come accettabili”

Seguici su Google News