Chi è il nuovo nel mondo del vaping potrebbe ritenere piuttosto difficile scegliere tra sigaretta elettronica e sigaretta elettronica usa e getta, con il secondo strumento che si è sviluppato particolarmente negli ultimi anni e che è presente anche nel catalogo online di Terpy, costituendo una validissima alternativa per tutti coloro che vogliono allontanarsi dalle sigarette tradizionali. È evidente che, almeno in un primo momento, sia necessaria una buona dose di informazioni in merito, banalmente per orientare il proprio giudizio: ad esempio, è importante considerare cosa sapere prima di utilizzare una sigaretta elettronica usa e getta, così come è fondamentale effettuare una buona lista di vantaggi di svantaggi che interessino tanto la sigaretta elettronica quanto la sigaretta elettronica usa e getta. Di seguito, allora, se vuole procedere in tal senso.
Sigaretta elettronica: le caratteristiche fondamentali
Al fine di effettuare una scelta tra sigaretta elettronica e sigaretta elettronica usa e getta, non si vuole indicare direttamente quale strumento utilizzare, ma sarà necessario sottolineare alcune delle caratteristiche di entrambi gli strumenti. Di sicuro, le proprietà fondamentali di una sigaretta elettronica interessano la durata, la capacità di personalizzazione, i costi a lungo termine e i minori impatti ambientali, per chi è molto sensibile al tema della sostenibilità. Procedendo con ordine, in termini di durata e riutilizzabilità, di sicuro le sigarette elettroniche sono pensate per essere ricaricate, dunque sono utilizzabili sul lungo termine e, a seconda del modo in cui le si usa, possono durare addirittura anni.
A questa caratteristica fondamentale si aggiunge la possibilità di personalizzarle, tramite la scelta di liquidi e di strumenti, come i vaporizzatori, che permettono di ottenere funzioni specifiche, quali la possibilità di getti di vapore più morbidi o di temperature che siano più o meno elevate. Il canone della personalizzazione è possibile anche in termini di design, con scelta di colori, forme e, in linea generica, di strumenti differenti anche dal punto di vista tattile. Ancora, le caratteristiche che meritano di essere considerate circa una buona sigaretta elettronica interessano i costi a lungo termine, con alcune specifiche da effettuare circa i coil di ricambio e i liquidi, che dovranno essere acquistati di tanto in tanto, per ottenere una ricarica del proprio strumento; in linea di massima, si stima che, utilizzando per bene un solo strumento e preoccupandosi di una manutenzione costante, i costi possono essere minori sul lungo termine, così come l’impatto ambientale, dal momento che le sigarette elettroniche producono, sicuramente, meno rifiuti ambientali.
Sigaretta elettronica usa e getta: i vantaggi
Dopo aver fatto lo stesso, si può proseguire con quelli che sono i vantaggi fondamentali della sigaretta elettronica usa e getta. È evidente che il primo interessi la possibilità di sperimentare, senza troppi costi e, sicuramente, senza un impatto che sia gravoso per la propria salute, soprattutto nel caso in cui si voglia rinunciare alla sigaretta tradizionale e iniziare a sperimentare una tipologia di fumo differente. Le sigarette elettroniche usa e getta sono molto semplici da utilizzare, dal momento che non hanno bisogno di alcuna fase di configurazione, e sono sicuramente più semplici da portare con sé, a differenza delle sigarette elettroniche tradizionali, che spesso sono molto pesanti. Lo stesso costo iniziale è molto più semplice da sostenere, oltre che maggiormente ammortizzato nel tempo, con la sigaretta elettronica usa e getta che, di solito, non arriva alla cifra di neanche una decina di euro, pur selezionando il migliore strumento possibile in tal senso.
I vantaggi non sono finiti qui, dal momento che, tra questi, meritano una menzione anche la capacità di personalizzazione dei sapori e lo smaltimento: nel primo caso, non è possibile abbinare liquidi così come avviene in una sigaretta elettronica tradizionale, ma si potranno comunque selezionare alcune delle combinazioni che sono presenti nel mercato di riferimento. Quanto al discorso dello smaltimento, invece, le sigarette elettroniche usa e getta sono pensate per essere gettate dopo il singolo uso ma, nonostante non sempre siano disponibili dei dispositivi che garantiscono uno smaltimento corretto delle sigarette, queste ultime sono pensate per ridurre l’impatto ambientale quanto più possibile e, di sicuro, rispetto ad una sigaretta tradizionale, inquineranno molto meno.