Novak Djokovic medaglia d’oro nel singolare maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il serbo, 37 anni, oggi 4 agosto batte lo spagnolo Carlos Alcaraz in finale per 7-6 (7-3), 7-6 (7-2) e conquista l’ultimo titolo che mancava alla sua straordinaria bacheca. Il fenomeno di Belgrado, vincitore in carriera di 24 titoli dello Slam, si mette al collo l’oro olimpico e chiude il cerchio: da oggi ha vinto tutto.
Una finale bellissima. É durata un’eternità, ed era prevedibile, con due giocatori che sono stati quasi perfetti. Errori davvero pochi. Colpi spettacolari a raffica. Djokovic e Alcaraz hanno servito come fossero sull’erba: nessun break nel primo e nel secondo set. Nel primo è lo spagnolo ad avere il maggior numero di occasioni, addirittura cinque le palle break sul 4-4, ma Djokovic è stato perfetto, ha distillato al meglio ogni singola goccia di energia e le ha cancellate tutte. Al tie-break, dopo il cambio di campo, si è rotto l’equilibrio, mini-break per il serbo che poi si invola e chiude 7-3.
Djokovic completa così il Career Golden Slam (la vittoria nei 4 Slam più il primo posto alle Olimpiadi nel corso della carriera), impresa riuscita soltanto ad Agassi e Nadal nella storia del tennis. Lo spagnolo si deve accontentare dell’argento, Lorenzo Musetti chiude il podio col bronzo vinto sabato contro Auger-Aliassime.