Una persona è morta a causa dei violenti incendi divampati nella periferia di Atene, in Grecia. Il corpo, che si ritiene appartenga a una donna, è stato trovato all’interno di un negozio nella cittadina di Vrilissia, nel nord della capitale greca, ha riferito alla Bbc una fonte dei vigili del fuoco. Migliaia di persone sono state evacuate dopo che le autorità hanno lanciato l’allarme: case, aziende e scuole sono a rischio e si prevede che gli incendi continueranno a verificarsi anche oggi.
E’tuttora fuori controllo l’enorme incendio boschivo scoppiato ieri nell’Attica nord Orientale e che, anche per colpa del forte vento, nelle ultime ha ridotto in cenere un’ area vastissima, di 100mila ettari, lambendo la periferia nord ovest di Atene, dove il forte fumo da ore sta provocando fortissima apprensione. Sul terreno da oltre 24 ore sono al lavoro 702 pompieri, 199 mezzi 17 aerei e 18 elicotteri, ma il fuoco non è stato ancora circoscritto e anzi avanza lungo un fronte di oltre 30 chilometri, con fiamme alte più di 25 metri. Per mettere in salvo la popolazione le autorità sono state costrette a ordinare evacuazioni di massa in 11 tra città e villaggi della regione.
Atene, cresce la paura per l’incendio scoppiato questa domenica
Cresce di ora in ora la preoccupazione anche per le forniture dell’energia elettrica: le fiamme hanno danneggiato almeno 120 pali della rete di alimentazione a media tensione. Insomma una situazione ancora drammatica tanto che anche l’Unione europea s’è subito mobilitata. Tramite il meccanismo di protezione civile Ue, nelle prossime ore arriveranno in Grecia due Canadair dall’Italia, un elicottero dalla Francia e due squadre antincendio di terra dalla Repubblica Ceca e dalla Romania.
Evacuati un ospedale pediatrico e uno militare, in stato di allerta tutti gli altri; per motivi precauzionali, il ministero del Lavoro, ha emanato una circolare per rendere obbligatorio (oggi) l’immediato blocco del lavoro manuale all’aperto mentre sul fronte del turismo il ministero della Navigazione ha deciso che tutti gli arrivi e le partenze di navi passeggeri da e per il porto di Rafina verranno dirottati verso il porto di Lavrio.
Seguici su Google News