In Giappone, treni e voli sono stati cancellati a causa di uno dei tifoni più potenti ad aver colpito il Paese negli ultimi decenni, che ha travolto diverse città. Almeno sei persone sono morte e più di 100 sono rimaste ferite dopo che il tifone Shanshan ha toccato terra nel Giappone sudoccidentale giovedì.

Dopo aver toccato terra, il tifone si è indebolito fino a diventare una violenta tempesta tropicale, ma sta ancora martellando la sua strada verso nord-est. Sono previste fino a 300 mm (12 pollici) di pioggia in alcuni punti nelle prossime 24 ore.

Gli abitanti delle zone colpite sono stati avvisati del rischio di frane, inondazioni e danni su vasta scala.

Lungo il percorso di Shanshan si può vedere una scia di distruzione: molti edifici sono stati danneggiati dai detriti volanti, gli alberi sono stati sradicati e le auto sono state ribaltate o sepolte dalle inondazioni.

“È la prima volta che vedo un tifone spazzare tutto il Giappone”, ha detto all’agenzia di stampa Reuters un residente della capitale Tokyo.

“I tifoni dovrebbero andare a nord da Okinawa. Quindi, non mi aspettavo che andasse così. Sono molto sorpreso.”

All Nippon Airways e Japan Airlines hanno cancellato decine di voli nazionali.

Tra i treni ad alta velocità interessati dalle interruzioni per tutta la giornata di sabato e domenica ci sono i treni ad alta velocità tra Tokyo e Osaka.

Anche i treni ad alta velocità Shinkansen nella città centrale di Nagoya sono stati sospesi e si teme che altri potrebbero essere fermati.