L’iconico rapper newyorkese Fatman Scoop è morto all’età di 53 anni. La notizia è stata confermata in un post su Instagram dalla sua famiglia. Il post recitava, in parte, “È con profonda tristezza e con il cuore molto pesante che condividiamo la notizia della scomparsa del leggendario e iconico FatMan Scoop”.
L’artista nato a New York, il cui vero nome è Isaac Freeman III, era l’headliner del cosiddetto Green & Gold Party a Hamden, nel Connecticut, quando ha avuto quella che è stata descritta come un’emergenza medica. In un video pubblicato su X è stato visto crollare dietro la cabina del DJ dopo aver esortato i partecipanti al concerto a “fare un po’ di rumore”.
Il rapper 53enne – meglio conosciuto per le sue collaborazioni con Missy Elliott e Ciara nella hit del 2005 Lose Control e in It’s Like That di Mariah Carey – è stato portato in un ospedale locale dove è stato dichiarato morto.
Fatman Scoop ha avuto un primo successo nel Regno Unito e in Irlanda quando una riedizione di Be Faithful – prodotta dal duo hip-hop americano Crooklyn Clan – ha raggiunto la vetta delle classifiche nel 2003. Ha raggiunto la top 10 in Australia e Danimarca.
Fatman Scoop ha collaborato con un elenco di altri artisti di spicco, tra cui Janet Jackson e Whitney Houston. Nel 2004 è stato scelto per fare da mentore a sei musicisti britannici nella serie televisiva britannica Chancers. È apparso anche nella serie anime The Boondocks e ha aperto la sua gelateria.