Lo storico brand di calzature fondato in Cecoslovacchia nel 1894 da Tomas Bata festeggerà i suoi 130 di storia con il progetto “Bata proudly supports women in dance”. Il brand supporta infatti le allieve dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano nel loro sogno di diventare ballerine. E lo fa ridisegnando lo storico modello Batovka, che assume la forma della classica ballerina: in due versioni differenti, una con elastico e fusciacca, e l’altra dalla linea essenziale e con fiocco. Entrambi i modelli saranno disponibili in diverse varianti cromatiche e di texture. La testimonial della campagna dedicata al nuovo modello è la talentuosa danzatrice Megan Ria.

La nuova linea di Bata per i 130 anni: ballerine per ballerine

Con “Make your way”, Bata ha inoltre lanciato la capsule collection “Ballerina”. Il modello nasce dal genio creativo del fondatore del brand che nel secolo scorso ha letteralmente rivoluzionato il settore calzaturiero. Marco Agnolin, presidente di Bata Europe, racconta il progetto. “All’epoca le scarpe erano interamente in pelle e per Tomas Bata non è stato facile far accettare dal mercato un modello realizzato in parte anche in tessuto. La nuova calzatura sarà venduta per il momento solo in Europa, ma anche le nostre altri Paesi si stanno interessando al progetto. E non è detto che in futuro non lo replichino nei loro Paesi”.

E continua: “Uno dei valori più importanti della famiglia Bata è la responsabilità sociale. Per questa importante ricorrenza abbiamo deciso di focalizzarci sul potenziale femminile, aiutando le allieve dal primo al quinto anno non solo nell’impegnativa disciplina che hanno deciso di intraprendere, ma anche come persone, fornendo loro il supporto psicologico necessario per affrontare la pressione che qualsiasi attività a livello agonistico comporta”.

Marianna Soru

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