Christopher Ciccone, artista poliedrico, ballerino, stilista e fratello minore di Madonna , è morto. Aveva 63 anni. Ciccone è morto venerdì nel Michigan, ha detto domenica il suo rappresentante Brad Taylor all’Associated Press. Aveva il cancro. Domenica Madonna ha pubblicato un omaggio a lui su Instagram con una serie di foto scattate nel corso degli anni.
“È stato l’uomo più vicino a me per così tanto tempo”, ha scritto. “È difficile spiegare il nostro legame. Ma è nato dalla consapevolezza che eravamo diversi e che la società ci avrebbe reso la vita dura perché non seguivamo lo status quo. Ci siamo presi per mano e abbiamo danzato attraverso la follia della nostra infanzia”. Madonna ha scritto che scoprire la danza nella loro piccola cittadina del Midwest li ha salvati entrambi e che la loro insegnante di danza ha creato uno spazio sicuro in cui suo fratello poteva essere gay.
Ballerino fin da giovane, Christopher Ciccone è stato profondamente coinvolto nell’ascesa della sorella nella pop star negli anni ’80, apparendo in video musicali come “Lucky Star”, dirigendo artisticamente il suo Blond Ambition World Tour e fungendo da tour director per il tour The Girlie Show. Ha anche diretto video musicali per Dolly Parton e Tony Bennett.
Nel 2008, Ciccone pubblicò un’autobiografia di successo intitolata “Life with My Sister Madonna” in cui scrisse della loro relazione tesa, dei suoi coinvolgimenti romantici e dei ricordi del periodo trascorso in tour con lei. Per due decenni, le fu accanto, coreografando, dirigendo, vestendo e aiutando la sorella. Si occupò anche dell’interior design delle sue case a New York, Miami e Los Angeles. Disse che a volte era un po’ come un matrimonio.
“Era un’arma a doppio taglio”, ha detto a Good Morning America nel 2008. “Nessuno mi stava incatenando per farlo, per farlo restare”.