Dune: Part Two è uscito solo all’inizio di quest’anno e, mentre il regista Denis Villeneuve ha spesso anticipato come intendesse prendersi una piccola pausa dal franchise prima di girare un adattamento di Dune Messiah, il regista ha ora anticipato che potrebbe potenzialmente iniziare le riprese nel 2025. Villeneuve ha confermato, tuttavia, che il lungo processo di sviluppo di un progetto del genere potrebbe significare che potrebbe dover aspettare fino al 2026. Con più di un decennio trascorso tra gli eventi del romanzo originale di Dune di Frank Herbert e il suo sequel Dune Messiah, Villeneuve ha ancora molto tempo per realizzare un progetto degno dei suoi predecessori. Parlando con Deadline, Villeneuve ha anticipato la data delle riprese, prevista per la fine del 2025 o l’inizio del 2026, sottolineando: “Questi film richiedono molto tempo per essere realizzati, quindi è meglio non dire ad alta voce quando potrei iniziare le riprese“. Dopo aver ricevuto un’occhiata dal suo agente, il regista ha scherzato: “Purtroppo, dovrei stare zitto“.

Ha poi continuato. “Diciamo… che pensavo che dopo la seconda parte mi sarei preso una pausa, che sarei tornato nei boschi e ci sarei rimasto per un po’ per riprendermi. Ma i boschi non mi si addicevano molto, e sarei tornato dietro la telecamera più velocemente di quanto pensassi. Ma è tutto quello che posso dire.” La natura tentacolare del romanzo originale di Dune ha reso difficile l’adattamento del progetto. David Lynch ha realizzato per la prima volta un lungometraggio ispirato al progetto nel 1984 e, sebbene abbia guadagnato un appassionato seguito di culto nel corso degli anni, è stato considerato una delusione al suo debutto, in gran parte a causa della densità narrativa che Lynch ha cercato di rappresentare nelle due ore di durata.

Denis Villeneuve su quando inizieranno le riprese di Dune: Messiah

Denis Villeneuve

Prima dell’uscita di Dune, il pubblico era consapevole che il primo film avrebbe adattato solo la prima metà del romanzo. La pandemia di coronavirus ha visto Dune posticipato dal 2020 al 2021, mentre la Warner Bros. ha anche preso la decisione di distribuire la sua serie di film del 2021 sia nei cinema che su HBO Max lo stesso giorno. Villeneuve è stato uno dei più grandi critici della decisione, poiché sapeva che ciò avrebbe avuto un impatto sul botteghino del suo film e potenzialmente compromesso il possibile sequel. Fortunatamente, Dune: Parte Due è andato avanti ed è stato un successo sia con il pubblico che con la critica.

Villeneuve ha ribadito, tuttavia, che i suoi primi due film erano due metà di una storia completa e ciò che farà con Messiah sorprenderà il pubblico. “Come ha fatto Herbert con Dune Messiah, penso che sarà una grande idea fare qualcosa di completamente diverso. La storia si svolge circa 12 anni dopo dove abbiamo lasciato i personaggi alla fine della seconda parte , ha spiegato il regista. “Il loro viaggio, la loro storia è diversa questa volta, ed è per questo che dico sempre che, sebbene sia lo stesso mondo, è un nuovo film con nuove circostanze… [Messiah] concluderà l’arco narrativo di Paul Atreides“.

Alessandro Libianchi

Fonte: Deadline

Seguici su Google News