Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, il 26 ottobre 1954, quando Trieste ritornava all’Italia dopo 7 anni di amministrazione militare alleata
Trieste, il Territorio libero e il memorandum di Londra
L’articolo 21 del Trattato di Pace stipulato tra l’Italia e gli Alleati nel 1947 sanciva la nascita del Territorio Libero di Trieste. Uno stato indipendente che sarebbe stato demilitarizzato e neutrale e sotto l’egida del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Avrebbe dovuto essere dotato di un Governatore, un Consiglio di Governo, un’Assemblea popolare elettiva e un Corpo giudiziario. Si sarebbe dovuto provvedere inoltre all’elezione di un’Assemblea costituente per redigere la costituzione del nuovo stato che in realtà non nacque mai. Il Territorio Libero di Trieste in realtà fu di fatto diviso in due zone. Quella A, che comprendeva la stessa città di Trieste, era soggetta all’amministrazione alleata e quella B all’amministrazione militare jugoslava.
7 anni più tardi, il 5 ottobre 1954 venne stabilito tra Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia un accordo denominato Memorandum di Londra. In base ai nuovi accordi Trieste con il suo porto libero e la zona A passavano sotto il controllo del governo italiano e mentre la zona B andava sotto il controllo jugoslavo con un ampliamento di 11,5 km² e conseguente esodo degli abitanti della popolazione di questo raggio di kilometri in Italia. Cosi il 26 ottobre di cinquant’anni fa avvenne il definitivo ritorno di Trieste all’Italia. Questa però era solo una soluzione provvisoria poi stabilizzatasi con gli accordi di Osimo del 1975 che ridisegnarono i confini tra Italia e Jugoslavia.
Altre ricorrenze importanti
Il 26 ottobre del 366 d.C , a Roma, i sostenitori del vescovo Ursino si scontrarono con i sostenitori di Damaso provocando 160 morti e diversi feriti. Il 26 ottobre 1440 il famigerato criminale Gilles de Rais e i suoi complici vengono giustiziati per l‘assassinio di circa 80-200 persone. Il Canale Erie viene inaugurato e aperto il 26 ottobre 1825. Un data importante per la storia d’Italia è senza dubbio il 24 ottobre 1860. Quel giorno infatti Giuseppe Garibaldi in uno storico incontro a Teano consegnò il sud Italia a Vittorio Emanuele II.
IL 26 ottobre 1863 avvennero due avvenimenti importanti. Il primo è la nascita della Federazione Internazionale della Croce Rossa. Il secondo riguarda la fondazione della The Football Association inglese che sancì la nascita del calcio moderno. La famosa sparatoria all’O.K. Corral, resa leggendaria da diverse trasposizioni cinematografiche, si verificò a Tombstone il 26 ottobre1881. Il trattato di Pace di Addis Abeba veniva stipulato tra regno d’Italia e impero di Etiopia il 26 ottobre 1896. 44 anni più tardi, il 26 ottobre 1940, venne inaugurata a Roma la stazione Ostiense progettata dall’architetto Roberto Narducci. Il 26 ottobre 1965 i Beatles entrarono nell’Ordinde dell’Impero Britannico.
Il 26 ottobre 1984 venne trapiantato ad un uomo con successo il cuore di un babbuino. 10 anni più tardi, il 26 ottobre 1994, Andrew Wiles annunciò la dimostrazione dell’ultimo teorema di Fermat. Il controverso Patriot Act fu approvato negli Usa il 26 ottobre 2001. Infine Jacinda Ardem divenne il più giovane primo ministro donna, dopo la sua elezione in Nuova Zelanda, il 26 ottobre 2017.
Nati oggi
Ricordiamo il grande rivoluzionario francese Georges Jacques Danton, il famoso poeta romano Trilussa e il grande politico François Mitterrand. Un ricordo finale per Maria Grazia Cutuli, la famosa giornalista italiana assassinata in Afghanistan. Facciamo gli auguri ad Hillary Clinton. Buon compleanno a Carlo Lucarelli e Silvia Toffanin.
Morti oggi
Il patriota, politico e filosofo Vincenzo Gioberti se ne andava via per un colpo apoplettico. Un aneurisma si portava via Carlo Collodi, il famoso autore di “Pinocchio”, il 26 ottobre 1890. Dopo una lunga malattia si spegneva il 26 ottobre 2016 il famoso conduttore Luciano Rispoli.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news