R.E.M: sul canale Youtube della band è apparso un nuovo lyric video della loro hit del 1986, Believe come parte della loro campagna volta ad incoraggiare gli americani al voto, per eleggere il prossimo Presidente degli Stati Uniti.
Da sempre Stipe e soci hanno dato la loro opinione sull’importanza di partecipare alle elezioni. Nel 2016 il frontman insieme a Mike Mills hanno parlato della paura della presidenza di Trump durante una sessione di domande e risposte al London Borderline, aggiungendo che speravano che la sua elezione avrebbe stimolato gli elettori americani disillusi. Tre anni dopo, la band ha risposto all’uso da parte di Trump della loro Everybody’s Hurts con un meme, nel quale è posizionato il suo discorso sullo Stato dell’Unione contro i politici di basso profilo, inclusi Alexandria Ocasio-Cortez e Bernie Sanders.
R.E.M, il nuovo video di Believe: “
Il post era stato rimosso, con la band che in seguito twittava: “Il leader del mondo pretende! Il congresso, Media-Ghost che impostore! Con amore, R.E.M”. La frase Il leader del mondo pretende, si riferisce all’omonimo brano della band del 1988, nel quale appare il verso “I raised the wall and I will be the one to knock it down.” (Ho costruito un muro e sarò l’unico a buttarlo giĂą, ndr). Nel 2015 Trump ed altri politici hanno usato It’s The End Ow The World As We Know It (And I Feel Fine), durante la campagna elettorale ed il frontman in quell’occasione ha avuto qualcosa da dire al candidato repubblicano: “Andatevene aff****lo piccoli uomini assetati di potere. Non usare la nostra musica o la mia voce per la tua stupida farsa elettorale”
Nel 2020, Mills aveva dichiarato che il gruppo considerava di perseguire un’azione legale contro il presidente, dopo che aveva fatto risuonare due dei loro brani durante la campagna elettorale. Nella settimana che precede le elezioni americane, la band ha dato voce all’importanza del voto. Lo scorso mese hanno realizzato una compilation, We Are Hope Despite The Times, che contiene brani sul National Voter Registration Day. Sin da subito, Michael Stipe ha manifestato il suo endorsement per Kamala Harris in diverse occasioni. Recentemente si è esibito durante una delle tappe della campagna della candidata democratica, e parlando con Doug Emhoff, marito dell’attuale vice presidente ed avvocato del mondo dello spettacolo, sul suo supporto al fianco di Jason Isbell. La band ha pubblicato un nuovo lyric video per Believe, brano estratto da Life’s Great Pageant del 1986, volto a convincere la gente a recarsi alle urne la prossima settimana.
In un comunicato, Stipe ha dichiarato: “Credo che le scelte in queste elezioni non possano piĂą dirette o piĂą importanti. Per favore votate e incoraggiate tutti a fare lo stesso, è cosi che vinceremo nel 2024 e credo che possiamo farlo!“. Il video è stato realizzato dal regista Chris Billheimer ispirato dai disegni di Stipe per ricreare se stesso durante il tour della band Fables Of The Reconstruction Tour, così come le maglie a tema politico indossate durante gli Mtv Vmas del 1991.
Seguici su Google News