Il tanto atteso e temuto Election Day è arrivato. Tra qualche ora (o, più probabilmente giorni, considerando i ben sette Stati in bilico) scopriremo chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti. In questi mesi e, in particolare, nelle ultime settimane, diversi volti noti del cinema e della musica hanno utilizzato il loro potere mediatico per lanciare appelli e invitare la popolazione al voto. Le celebrità americane si sono schierate in modo quasi del tutto compatto (con poche eccezioni, come Mel Gibson e Kanye West) a favore di Kamala Harris. La “childless cat lady” Taylor Swift, Eminem, Beyoncé, Harrison Ford, Bruce Springsteen e molti altri, tra i quali alcuni repubblicani “pentiti”, come Arnold Schwarzenegger, si sono esposti per sostenere l’attuale Vicepresidente nella corsa alla Casa Bianca. Anche Billie Eilish, idolo della Gen Z, e non solo, ha voluto dire la sua.

Lo ha fatto lo scorso sabato, durante una tappa del suo Hit Me Hard and Soft Tour. La popstar californiana aveva già manifestato apertamente l’appoggio alla candidata democratica ma, nel corso del concerto del 2 novembre ad Atlanta, si è presa un momento per parlare al suo pubblico.

Billie Eilish si rivolge ai giovani elettori

La cantante, vincitrice di nove Grammy Awards e due Premi Oscar, si è rivolta ai suoi fan: «I tempi che viviamo sono spaventosi e la posta in gioco è alta ma se sostenete me vuole dire che sostenete le donne e spero che voterete per Kamala Harris». Poche ore dopo, ha postato un video del suo appello su Instagram.

©BlitzTv

Non è la prima volta che Billie si schiera in prima linea a livello politico. In occasione del National Voter Registration Day di settembre, lei e il fratello Finneas hanno realizzato una clip in cui hanno spiegato le motivazioni dietro il loro supporto alla candidatura di Harris e Tim Walz: «Votiamo per Kamala Harris e Tim Walz perché stanno lottando per proteggere la nostra libertà riproduttiva, il nostro pianeta e la nostra democrazia. Votate come se la vostra vita dipendesse da questo, perché è così.». Il discorso di Eilish è arrivato in una posizione strategica: la Georgia è uno dei sette Stati chiave di queste elezioni; al momento, sembra che Donald Trump sia avanti di un punto nei sondaggi. La sfida, però, sembra essere ancora aperta, e la popolarità della musicista potrebbe spostare i voti di molti giovani elettori ancora indecisi.

Federica Checchia

Seguici su Google News