Do They Know It’s Christmas? brano diventato celebre nel 1984 volto a sostegno per combattere la fame in Etiopia realizzato dalla Band Aid, che ha visto riunirsi per la prima volta i big della musica del periodo come Boy George, George Michael, Sting, avrà una nuova versione in uscita per il Natale 2024.

Il brano prodotto negli studi di Trevor Horn registrato nel 1984, nel tempo ha avuto successive release: nel 1989 a cinque anni di distanza, ha visto tra i protagonisti Kylie Minogue e Lisa Stanfield, mentre nel 2004, Chris Martin insieme ai deus ex machina del pezzo, Midge Ure e Bob Geldof ha radunato artisti del calibro di Thom Yorke (che si è occupato dell’arrangiamento del piano), Robbie Williams, Bono e Dido per una rinnovata versione a 20 anni dal primo successo, per poi avere nel 2014 una quarta release che vede le voci di Chris Martin, Bono, Ed Sheeran, One Direction tra i tanti. La quinta e nuovissima Do They Know It’s Christmas sarà pubblicata la mattina del 25 novembre, esattamente 40 anni dopo dalla prima versione e sarà accompagnata dal video ufficiale. I visuals sono ad opera di Oliver Murray, che ha curato il video di Now And Then dei Beatles e vedrà David Bowie presentare i big del brano.

Do They Know It’s Christmas? (40Th Anniversary) arriverà il 25 novembre 2024

L’artwork è stato creato da Sir Peter Blake, al lavoro nella cover della versione originale di Do They Know It’s Christmas? Il brano nato per un’iniziativa benefica volta 40 anni fa alla raccolta fondi per la fame in Etiopia che ha visto a capo Bob Geldof e Midge Ure, ha venduto nella prima settimana un milione di copie. Allo stesso tempo, è stato il singolo che ha avuto la vendita più rapida nel Regno Unito, ottenendo 8 miioni di dollari a sostegno della popolazione africana. Pochi mesi dopo, oltreoceano nasceva un’iniziativa simile da parte di Lionel Ritchie e Michael Jackson con la produzione di Quincy Jones, insieme a diverse star americane e non della musica, che portava alla nascita di We Are The World, brano benefico che ha raccolto 100milioni di dollari devoluti per l’Etiopia

Il 1 dicembre sarà trasmesso dalla BBC Radio 2 un documentario sul making of di Do They Know It’s Christmas? presentato da Zoe Ball presenterà il documentario di BBC Radio 2, nel quale vedremo Bob Geldof, Midge Ure, Bono, Sting. In occasione dei 40 anni del celebre brano sarà trasmesso da BBC Four e BBC Player, anche nuovo documentario di 75 minuti intitolato “The Making of Do They Know It’s Christmas?” , con la regista Nigel Dick, immortala in 75 minuti il backstage nel quale si racconta la nascita della canzone.

Seguici su Google News

Seguici su Google News