Francesco Venditti è il figlio di Antonello e Simona Izzo. Il cantautore e l’attrice e doppiatrice si separarono quando lui aveva solo due anni. Nel corso degli anni, Francesco si è affermato sia nel mondo del cinema che in televisione, partecipando a numerose produzioni televisive e cinematografiche. Ha collaborato anche con sua madre e con Ricky Tognazzi, sposato con Simona dal 1995.
Simona Izzo e Antonello Venditti sono stati insieme dal 1975 al 1978, salvo poi lasciarsi (male) a causa del tradimento di lui. Quell’evento è stato imperdonabile e la coppia ha deciso di porre fine alla relazione, mentre avevano già dato alla luce il figlio. Francesco Venditti è cresciuto a pane e musica ma anche cinema e televisione sono stati una presenza costante nella sua vita. Con due genitori così era inevitabile
Francesco ha tracciato il suo percorso nel mondo dello spettacolo con un debutto cinematografico nel 1996 e numerose partecipazioni in film e serie tv.
Esordio e Successi Cinematografici, Televisione e Partecipazioni in Fiction
Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1996 con il film Vite Strozzate, diretto da Ricky Tognazzi. Da allora, Francesco Venditti ha consolidato la sua presenza nel mondo cinematografico, apparendo in produzioni di rilievo come Romanzo criminale (2005) e Gas, quest’ultimo sceneggiato da Alexandra La Capria, la sua prima moglie, e diretto da Luciano Melchionna.
Oltre al cinema, Francesco ha contribuito al panorama televisivo con la sua presenza in film come Compagni di branco di Paolo Preti e numerose fiction e serie tv, tra cui Caro maestro 2 del l997, Una donna per amico, e il remake de La freccia nera diretto da Fabrizio Costa nel 2006.
Nel 2021 ha partecipato a Svegliati amore mio, diretto da sua madre, Simona Izzo, e da Ricky Tognazzi.
Francesco Venditti, il figlio di Antonello ha due matrimoni e quattro figli
Non è un tipo da grandi proclami e pagine di gossip, ma inevitabilmente con due genitori tanto celebri e una carriera di tutto rispetto il suo nome è talvolta balzato agli onori della cronaca (rosa). Francesco Venditti – cugino dell’ex moglie di Luca Argentero, Myriam Catania (è figlia di Rossella Izzo) – si è sposato due volte, la prima delle quali con Alexandra La Capria, figlia dell’attrice Ilaria Occhini e dello scrittore Raffaele.
Da queste prime nozze sono nati due figli, Alice nel 1997 e Tomaso nel 2000, ma non sono gli unici. Dopo aver divorziato dalla prima moglie, l’attore ha conosciuto Cristina Congiunti e da quel momento non si sono più lasciati. Anche con lei ha voluto compiere il “grande passo” e da questa bella storia d’amore sono nati gli altri due figli di Venditti, Leon nel 2016 e Mia nel 2019.
Il rapporto speciale con mamma Simona Izzo
Non è sempre facile essere additati come “figlio di” e di esempi se ne possono fare molti. Francesco Venditti, però, non ha mai subito il peso del cognome che porta o del retaggio artistico delle due famiglie di provenienza. L’attore, che per sua stessa ammissione è cresciuto con i nonni data l’assenza di mamma e papà occupatissimi per i rispettivi lavori, ha saputo sfruttare le opportunità ma anche farsi le ossa, riuscendo a ritagliarsi uno spazio tutto suo nel mondo del cinema e dello spettacolo
Tra Francesco e la madre c’è un rapporto speciale, arricchito dall’arrivo dei primi nipotini che hanno reso la Izzo nonna a 40 anni.
Anche per papà Antonello Venditti c’è un posto speciale nel cuore di Francesco che, sempre in studio a La Volta Buona, non è riuscito a trattenere l’emozione ascoltando la canzone Peppino, che il padre ha scritto proprio per lui.