Nel 2005 Francesca Senette si è sposata con l’imprenditore Marcello Forti, dal quale ha avuto due figli: Alice, nata il 3 aprile 2006, e Tommaso, nato il 13 giugno 2013. Dopo aver concluso tre corsi dell’Associazione italiana sommelier, nel 2006 è divenuta sommelier.

Chi è Francesca Senette

Francesca Senette, giornalista professionista dal 2001, debutta sul piccolo schermo nazionale dopo essere stata notata dal direttore del TG4, Emilio Fede, mentre lavora per Antennatre. Ed è così che nel 2022, con la conduzione dell’edizione delle 11.30 del telegiornale di Rete4, la sua carriera prende il volo. Successivamente, oltre al tg, è anche al timone del rotocalco Sipario, e cura la rubrica TobaToba sul quotidiano Libero, di Vittorio Feltri.

Inoltre, per otto anni ha curato una rubrica di libri dedicati ai bambini sul settimanale Donna Moderna, e nel 2006 è divenuta sommelier. Nell’autunno del 2008, la giornalista lascia Mediaset per passare a Rai2, con la conduzione del programma Italia allo specchio, e nel 2009 segue i progetti di Intervita (oggi WeWorld Onlus) in Cambogia, per il quale realizza un reportage per Donna Moderna.

Nel giugno 2011, sempre con l’organizzazione umanitaria, si reca nel Benin nell’Africa occidentale, per seguire i progetti sulla malnutrizione dei bambini, e subito dopo vola in Brasile per quelli contro il turismo sessuale. Dal gennaio 2011 conduce Effetti Personali, su La7d, e sullo stesso canale conduce lo speciale Will e Kate, la diretta del matrimonio tra William Windsor e Catherine Middleton.

Durante la sua seconda gravidanza, Francesca Senette realizza e conduce su Sky – easy babyDiario di un bebè, il racconto in diretta dei nove mesi in attesa del suo bambino. Nel maggio 2014 debutta anche come scrittrice, pubblicando il libro Cose che non mi aspettavo quando stavo aspettando, e infine dal 2017 è il volto della trasmissione YoYoga, su DeA Junior, attività che ha iniziato per passione, fino a farne un mestiere.

Come ha conosciuto il marito

Marcello Forti, il marito di Francesca Senette, è un imprenditore e gestore del comparto Food & Beverage di gruppi alberghieri di grande pregio, che, nello specifico, ha donato un tocco “green” alla pausa pranzo dei milanesi. Ecco come si sono conosciuti:

In palestra. Io conducevo il Tg4 e terminavo la diretta intorno alle 14 quando la mensa aziendale era chiusa…per svagarmi in pausa pranzo andavo a fare step o esercizi aerobici allo Sporting Club di Milano2….Marcello, all’epoca ( era il 2001) lavorava a pochi metri da me a Publitalia, e si occupava di iniziative speciali…nel suo caso, la scelta di iscriversi in palestra, era proprio dettata dall’esigenza di fare attività fisica e scambiare due chiacchiere con qualcuno, visto che abitualmente nuotava nella piscina del centro….
io, super habitué del posto, ho riconosciuto immediatamente il nuovo arrivato con l’occhio verde ma una scarsa famigliarità con pesi e manubri e, con la scusa di un oroscopo inventato lì per lì e poi un’osservazione (critica) sulla dieta iperproteica che stava seguendo….beh….mi sono fatta invitare a cena.