Maurizio Ferrini ha raggiunto l’apice del successo negli anni ’80 e ’90 grazie al celebre personaggio della Signora Coriandoli, arrivando anche a condurre Striscia la Notizia. “Ero ricchissimo, avevo una BMW di lusso, una moto che Valentino Rossi si sognerebbe. Alla fine mi sono ridotto sul lastrico, ero disperato e pronto a chiedere l’elemosina”, aveva raccontato il comico. Il punto di svolta è arrivato quando Simona Ventura lo ha scelto per partecipare a L’Isola dei Famosi. Da quel momento, la sua carriera ha ripreso il ritmo, portandolo a lavorare nuovamente per il cinema e la televisione e a diventare uno dei volti più amati di Che Tempo Che Fa. Sara Guglielmi non è solo la fidanzata del comico Maurizio Ferrini, ma anche la sua manager. Nel corso della sua carriera, ha lavorato nel settore della comunicazione per aziende e istituzioni, un’esperienza che la aiuta oggi a supportare Ferrini nella sua professione. In realtà, è proprio grazie a Sara se Maurizio è tornato a calcare i palcoscenici e gli schermi televisivi.
“Il nostro rapporto è quasi una cosa new age: ci siamo conosciuti in un momento di grande depressione per me, anche dal punto di vista professionale, e dunque la definirei una compagna con la quale abbiamo raggiunto una grande affinità dal punto di vista spirituale, cosa ancora più apprezzabile in un’epoca di materialismo imperante come quella che stiamo vivendo”, ha raccontato a Storie Italiane. E ha aggiunto “Ci prendiamo cura l’uno dell’altro con grande dedizione e rispetto. Noi però non siamo una vera coppia come quelle che si possono facilmente immaginare anche dal punto di vista fisico, ma ci vogliamo bene lo stesso”.
Maurizio Ferrini in passato è stato sposato con la giornalista e conduttrice televisiva Carla Urban. Dopo nove anni di matrimonio, i due si sono separati e, successivamente, l’attore si è legato a Sara Guglielmi. Il rapporto con Sara è molto particolare e non fisico. “Siamo compagni di viaggio, ci siamo incontrati in un periodo in cui avevamo bisogno l’uno dell’altra. Noi però non siamo una vera coppia come quelle che si possono facilmente immaginare anche dal punto di vista del rapporto fisico, ma ci vogliamo bene lo stesso”, aveva spiegato il comico a Storie Italiane.
Carla Urban nasce a Brunico nel 1951 ed appena venticinquenne inizia a lavorare come conduttrice televisiva prima e poi radiofonica: la vediamo a Blitz, Che Fai Mangi. Successivamente avvia una carriera anche da autrice di programmi tv. Negli anni Ottanta passa a Telemontecarlo dove conduce Tv Donna, show pomeridiano che ha riscosso grande successo. Il decennio successivo la vede a Mediaset dove è al timone di Colpevole o Innocente, ciclo di trasmissioni sulla macchina della verità. Dal 2000 si occupa di telefotogiornalismo, nell’Altovicentino. Nel 2007 ha ideato e diretto il documentario Gran belle storie (finanziamento Regione Veneto) dedicato ai custodi del paesaggio. Dal 2004 collabora con l’Università di Padova (Facoltà di Scienza della Formazione: seminari in ambito di Sociologia dei Processi Culturali). Ha pubblicato Val Leogra – alla scoperta di sapori e luoghi tra le pieghe dei monti e il piano (2008) e Il maiale nella tradizione Vicentina oggi” (2010), entrambi con edizioni Terra Ferma (PD). Collabora con Associazione Artigiani Commercio e Industria di Vicenza, come conduttrice e consulente di comunicazione, e con ASCOM di Schio, come redattrice e fotografa per la rivista Marco Polo. Ha dato vita nel 2000 ad “Urban Koala”, studio di azioni per la buona qualità della vita urbana (difesa e segnalazione belle realtà italiane).





