Chiquito (pseudonimo di Yovanny De Jesus Moreta) è un ballerino dominicano, specializzato in balli caraibici. Nasce a Santo Domingo il 17 ottobre 1981 e già a 4 anni inizia a danzare. Si esibisce infatti già a 10 anni come professionista e tre anni più tardi si perfeziona alla scuola di Eddie Torres di New York. È bravo anche nella capoeira, un’arte marziale brasiliana.

Chi è Chiquito, la carriera del ballerino

Nel 1996 Chiquito si trasferisce in Italia e si perfeziona nelle specialità di salsa cubana, salsa portoricana, bachata e merengue, vincendo cinque campionati nazionali di danza consecutivi, dal 1999 al 2003.

Nel 2004 inizia a lavorare con Seo Fernandez, entrando a far parte dei Latin Black. Tre anni dopo fonda la compagnia Dominican Power, di cui è primo ballerino oltre che direttore artistico. Si esibisce con la sua compagnia in cinquanta congressi l’anno nei cinque continenti. Studia e sperimenta anche altri stili che influenzano le sue preferenze come l’hip hop nei suoi vari stili: old e new style, krumping, dancehall, house, lavorando con personalità internazionali come Richmond Talauega, Tone Talauega, Timothy “Poppin Pete” Solomon, Brian Green, Tony Stone, Little Phil, Link, Byron Clairicia, Salah e Kris. Nel 2007 balla durante alcune puntate di Zelig e nel 2016 è protagonista di alcune performance di Ballando con le stelle.

Proprio il dancing show di Milly Carlucci torna nei suoi piani perché nella prossima edizione di Sognando Ballando con le stelle Chiquito farà parte del cast danzando insieme ad Anastasia Kuzmina. Quando viene presentato questo cast a La volta buona Caterina Balivo rimane abbagliata per la prestanza fisica di Chiquito. Infatti in collegamento con lo studio del programma la conduttrice del pomeriggio della Rai chiede a Milly Carlucci di vedere di nuovo un pezzo dell’esibizione del ballerino di Santo Domingo con Anastasia Kuzmina, con lei c’è anche Rossella Erra. Anche quest’ultima è rimasta colpita dal fisico e dalla bravura del danzatore caraibico.

Chi è Anastasia Kuzmina

Anastasia Kuzmina nasce a Kiev, Ucraina, il 21 marzo 1993. Fin da bambina, sviluppa una forte passione per la danza e il canto, arti che avrebbe continuato a coltivare durante tutta la sua vita. Cresciuta in una famiglia che valorizza l’istruzione, frequenta il Liceo delle relazioni internazionali in Ucraina prima che la sua vita cambi radicalmente con il trasferimento in Italia all’età di 15 anni. Stabilitasi a Bologna con la sua famiglia, si iscrive a una scuola superiore a indirizzo turistico e, nel tempo libero, prosegue a coltivare il suo amore per la danza. La sua determinazione la porta a frequentare l’università DAMS, prima di trasferirsi a Roma e intraprendere studi di Scienze della Comunicazione. Anche se la carriera accademica si interrompe quando la sua passione per la danza si trasforma in una professione a tempo pieno.

In Italia, la Kuzmina si afferma presto nel mondo della danza competitiva, partecipando a numerosi campionati nazionali. Nel 2009 sale sul podio ai Campionati Italiani nella categoria 16-18 anni, e l’anno successivo conquista la Coppa e la Supercoppa di danze latine, raggiungendo la semifinale del prestigioso torneo di danza a Blackpool.

La sua carriera subisce una svolta decisiva nel 2012, quando viene scelta come ballerina professionista nel programma televisivo “Ballando con le Stelle”, uno dei talent show più seguiti in Italia. Anastasia debutta nell’ottava edizione del programma, vincendo in coppia con l’attore e modello argentino Andrés Gil: un trionfo segna l’inizio della sua lunga e prolifica collaborazione con il programma di Milly Carlucci. Lei e Gil partecipano poi allo spin-off “Ballando con Te”, dove si classificano terzi, e poco dopo affrontano una nuova sfida partecipando a “Pechino Express”, dove raggiungono il secondo posto.

Con il consolidamento della sua carriera televisiva, Anastasia Kuzmina inizia a condurre programmi dedicati alla danza, tra cui “Anastasia Love Dance”, una trasmissione per ragazzi trasmessa su DeA Kids che mescola elementi di sit-com e lezioni di ballo. La sua determinazione e bravura le permettono di raggiungere più volte il podio: nel 2017 e nel 2018, si classifica seconda rispettivamente con il judoka Fabio Basile e il surfista Francisco Porcella, mentre nel 2019 arriva quinta in coppia con l’attore Angelo Russo. Successivamente affianca celebrità come il pugile Daniele Scardina e l’hairstylist Federico Lauri, noto come Federico Fashion Style. Anche se non sempre raggiunge il podio, il suo talento e la sua simpatia conquistano il pubblico e i giudici. Nel 2019 la Kuzmina conduce “Happy Dance” su Rai Gulp.

Vita ptivata

Circa la sua vita privata, è stata legata sentimentalmente a Francisco Porcella, con cui ha partecipato a “Ballando con le Stelle”, ma la loro relazione si è conclusa nel 2018. Anastasia ha dichiarato che il motivo della rottura è stato il comportamento del surfista, che avrebbe tradito la sua fiducia.

Più recentemente, nel 2023,Anastasia ha trovato l’amore con Alessio Di Gennaro, nutrizionista popolare su TikTok: la loro relazione è nata proprio grazie ai social. A Novella 2000 ha dichiarato: “Una sera, per caso, mi è apparso un suo video. L’ho guardato fino alla fine. E ho iniziato a guardarli tutti fino alle tre di mattina. Ho pensato che avrei voluto un ragazzo come lui: intelligente, bello, sensuale, un po’ piacione, perché mi piacciono i piacioni. Quindi gli ho scritto su Instagram e ho prenotato una visita. Prima di incontrarmi lui mi ha iniziato a seguire e mi ha messo anche dei like, quindi un po’ di speranza ce l’avevo”.