Figlio di Nisa, autore di noti brani degli anni ’50 come Non ho l’età, Alberto Salerno è nato nel 1949 ed è un paroliere e pilastro della musica italiana, artefice di grandi successi quali Terra Promessa di Eros Ramazzotti, Io nascerò di Loretta Goggi, Donne di Zucchero, Io vagabondo dei Nomadi e Avevo un cuore di Mino Reitano, brano da lui scritto all’età di 18 anni. Mara Maionchi e suo marito si sono innamorati poco meno di 50 anni fa e sono sposati dal 1976, anno in cui la vita dell’ironica e pungente produttrice discografica è cambiata radicalmente: insieme hanno prodotto celebri album di Tiziano Ferro (tra cui Rosso Relativo), fondato la casa discografica Non ho l’età e scritto un libro dal titolo Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio, dove i due mettono in luce particolari del loro rapporto di coppia.
Dopo essere convolati a nozze nel 1976, i due coniugi sono diventati genitori: Giulia, nata nel 1977, e Camilla, venuta al mondo nel 1981, che li hanno resi anche nonni di tre nipoti.
Nel 2016 a Verissimo Mara Maionchi si era aperta con Silvia Toffanin e il suo pubblico parlando del tradimento del marito Alberto Salerno e svelando di avergli poi perdonato, non con tanta facilità, la scappatella: “Ho scoperto che mio marito ha avuto una debolezza, ma quando hai dei figli e un progetto di vita insieme, si perdona e si supera. Cosa vuole che sia un corno? E un po’ è stata anche colpa mia, guardavo le bambine più di lui. Certo, se fosse stata una storia lunga magari due anni sarebbe stato diverso, ma così per fortuna non è stato. Ho perdonato naturalmente e non mi sono sognata di vendicarmi. Probabilmente gli voglio più bene oggi che un tempo. Ammetto che lo risposerei“. “Se un uomo ti tradisce, può farlo per molti motivi spesso futili, bassissimi, ed è un errore pensare che lo faccia contro di te. Il fulcro è lui, è lui che vaga, che si è acceso per un cortocircuito, per un piccolo miraggio che lo ha fatto sentire un cowboy“, ha detto inoltre la diretta interessata in un secondo momento. Alberto Salerno ha poi raccontato cosa ha dovuto fare per riconquistare il suo cuore dopo il tradimento: “Ho trascorso un’estate in ginocchio, sulla sabbia bollente. Mi guardava come si guarda un oggettino rotto che non butti solo perché ci sei affezionato“.





