Il lusso torna a guardare a ovest: la Gucci Cruise 2027 approderà a New York il 16 maggio. Come Dior l’ha fatta a Los Angeles e Louis Vuitton sempre nella Grande mela, anche la maison di Kering sceglie gli Stati Uniti per la prima resort del nuovo direttore creativo Demna. La sfilata di maggio seguirà lo show autunno-inverno 2026/26 previsto per febbraio.

Gucci cruise 2027 approda a New York (grazie a Demna?)

La scelta della città non è casuale: nel 1953 il brand inaugurò la sua prima boutique internazionale, e da allora ha tracciato un percorso molto lineare di espansione estera, arrivato molto prima della globalizzazione. L’ultima volta che il brand ha presentato una collezione resort a New York è stata nel 2016, con la collezione firmata dall’allora direttore creativo Alessandro Michele.

Come ha raccontato il brand in una nota, c’è un legame speciale con la città. “New York occupa un posto fondamentale nella storia di Gucci. Proprio qui, nel 1953, la Maison aprì la sua prima boutique all’estero, dando avvio al percorso di espansione internazionale del brand. La città da sempre incarna il suo spirito di creatività e dialogo culturale, un luogo in cui audacia e modernità continuano ad incontrarsi e ispirare” conclude la griffe.

Marianna Soru