Vincitrice a soli 18 anni del titolo di Miss Italia, eguagliando la madre Marisa Jossa, che nel 1959 si era aggiudicata l’ambita coroncina, dopo il liceo classico Roberta Capua ha iniziato a lavorare come modella e indossatrice, e poi come valletta e conduttrice, intraprendendo la carriera televisiva a partire dagli anni Novanta, prima sulle emittenti Fininvest e poi in Rai. Legata sentimentalmente al nuotatore Massimiliano Rosolino dal 2003 al 2005, si è sposata in prime nozze con Giorgio Restelli, direttore artistico di Mediaset. Dopo il divorzio, Roberta Capua si è risposata nel maggio 2011 con Stefano Cassoli, imprenditore bolognese attivo nel settore immobiliare, dal quale ha avuto il suo unico figlio, Leonardo.

 «Il 2023 mi ha portato via due persone importantissime, mio padre e mia madre uno dopo l’altro. Non ci aspettavamo che papà ci avrebbe lasciati per primo e tra l’altro nel giorno del compleanno di mio figlio Leonardo. È stata una cosa inattesa. Si era operato al femore 3 mesi prima e poi le cose sono peggiorate via via. Ho preso un treno quando stava finendo per tornare a Napoli, ma non ho fatto in tempo a salutarlo. Mamma invece era da tempo affetta da demenza senile e ormai non ci riconosceva più. Si è risparmiata questa cosa che per lei sarebbe stata devastante».

Roberta Capua, reduce da un biennio complesso, segnato dalla perdita di entrambi i genitori nel 2023, seguito dal divorzio e, pochi mesi fa, dalla scomparsa del suo ex marito, nonché padre di suo figlio Leonardo. Una catena di episodi drammatici, passati sotto silenzio e da cui l’ex Miss Italia 1986 sta provando a rialzarsi con le proprie forze.

Lo scorso maggio il mio ex marito ha avuto un incidente ed è morto” rivela a sorpresa al settimanale F. “Resterà il grande amore della mia vita”, aggiunge l’ex modella, che nella sua lunga carriera televisiva ha fatto della discrezione la sua cifra stilistica e che anche per questa ragione ha atteso ben tre mesi prima di aprirsi su una perdita così dolorosa. “Fino ad oggi non ero riuscita a parlarne pubblicamente. Sono rimasta molto addolorata e non mi sento ancora pronta”.