Se i fan desiderebbe il ritorno di Frodo, diversamente la pensa Elijah Wood, il suo storico interprete. Ma cosa riferisce nello specifico? L’attore non conferma né smentisce il suo potenziale ritorno nei panni di Frodo nel prossimo film diretto da Andy Serkis, Il Signore degli Anelli : Caccia a Gollum, ma l’attore di lunga data ha affermato che non vorrebbe che nessun altro assumesse il ruolo finché lui sarà “vivo e in grado” di interpretarlo.
Ritorno nella Terra di Mezzo
Un legame tra attore e personaggio molto forte che tuttavia non porterebbe per il momento ad una rinnovata vestizione nei panni della sua creatura. In una nuova intervista con The Times UK, la star bambino diventato pilastro del genere fantasy ha riconosciuto che il suo co-protagonista Ian McKellen aveva anticipato ai fan i dettagli del prossimo film durante una convention tenutasi lo scorso anno.

“Non è stato annunciato ufficialmente, ma a una convention lo scorso agosto, Ian ha in un certo senso rivelato la verità”, ha detto Wood alla rivista. “Quindi ci sono buone probabilità. Non posso dire nulla di ufficiale finché non sarà annunciato, ma posso dire che sono entusiasta all’idea di un altro film. È sempre un po’ snervante quando si parla di nuovi film ambientati in un mondo come la Terra di Mezzo. Tutti diventano un po’ protettivi e sperano che mantenga la sua integrità, ma questa storia è divertente, emozionante. C’è una genuina sensazione di riunire la band”.
Previsto per la fine del 2027, Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum racconterà la storia di ciò che accadde tra la fine della trilogia prequel de Lo Hobbit e l’inizio de Il Signore degli Anelli .
“Sono semplicemente emozionato”, ha continuato Wood. Quando l’intervistatore ha notato che McKellen in precedenza aveva dichiarato che non avrebbe permesso a nessun altro di interpretare Gandalf, Wood ha risposto: “Beh, no, e lo capisco perfettamente. Di certo non vorrei che nessun altro interpretasse Frodo finché sarò vivo e in grado di farlo. E so anche quanto sarà divertente: quando sei al cinema e vedi il cappello girarsi ed è Gandalf. Perché sono anche un fan, e non vedo l’ora di vedere come andrà a finire”.
A partire dal 2001, con l’uscita de “La Compagnia dell’Anello” , il primo film della trilogia diretta da Peter Jackson, Wood è stato catapultato verso una nuova era di celebrità, interpretando il ruolo principale di Frodo, il protagonista dei libri di J.R.R. Tolkien, incaricato di una nobile missione per salvare la Terra di Mezzo. Oltre ai tre film, Wood ha ripreso il ruolo ne ” Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato” del 2012.
Il team produttivo
Il nuovo capitolo riunirà il team premio Oscar delle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit – Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens – per produrre due nuovi film per Warner Bros. Pictures e New Line Cinema. Anche Zane Weiner è produttore. Walsh e Boyens stanno scrivendo la sceneggiatura, insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou.
Frodo potrebbe non tornare, ma le premesse del nuovo Signore degli Anelli preannunciano uno spettacolo formidabile.
Doriana Gatta





