Divenuto famoso grazie alla partecipazione ad Amici, talent show condotto da Maria De Filippi, Enrico Nigiotti ha dovuto fare molta gavetta, fin da ragazzino. Il giovane cantante nasce da una famiglia di medici: medico lui, cardiologa lei. Eppure Enrico Nigiotti si avvicina alla musica, grazie al fatto che il padre amasse il blues, primo genere che apprezza, iniziando a suonare il pianoforte all’età di 6 anni.A 13 anni ha chiesto a suo padre di poter imparare a suonare la chitarra, dopo aver ascoltato Eric Clapton.

Solo 3 anni dopo ha iniziato a scrivere canzoni, e nel 2008 ha debuttato con la casa discografica Sugar Music, di Caterina Caselli.

Il suo debutto nel panorama musicale avviene nel 2008 grazie ad un opezzo scritto da Elisa, con cui prende parte all’edizione di Amici di quell’anno. Non riuscirà però a farsi notare, arrendendosi ad Emma Marrone. Da menzionare il fatto che si fosse auto-eliminato per seguire l’amore, decidendo di non sfidare Elena D’Amario, sua fidanzata del tempo. Nel 2017 parteciperà a X Factor, arrivando terzo. Non vince, ma la sua canzone fa il boom. Si tratta di L’amore è.