A Fiumicino con gli chef stellati per Le Guide di Repubblica

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sarà nella serata di venerdì 2 agosto alle 19.00 a Villa Guglielmi, in Via di Villa Guglielmi, la festa di presentazione del volume dedicato alla Città di Fiumicino, targato Le Guide di Repubblica. L’iniziativa inizialmente prevista lo scorso 30 luglio e prontamente rinviata a causa del tragico evento causato dal maltempo, è dedicata alla città con invito esteso a tutti i cittadini ed appassionati di food che saranno accolti da decine di chef e produttori locali pronti ad offrire specialità enogastronomiche in degustazioni gratuite, insieme a piatti stellati degli chef Gianfranco Pascucci e Daniele Usai.

Fiumicino è un’altra tappa che Le Guide di Repubblica offre ai propri lettori sotto forma di preziosi consigli, tra cui spiccano oltre a Pascucci al Porticciolo e Il Tino, anche l’Osteria dell’Elefante o il ristorante Bahia e molto altro ancora. Per questo ci si ritroverà a Villa Guglielmi a Fiumicino con gli chef stellati riuniti per Le Guide di Repubblica.

“Da non perdere”, come l’omonima sezione del volume, sono le tante curiosità del territorio pregno di storia e cultura, oppure di cinema, come i tanti luoghi che sono rimasti nel firmamento della Dolce Vita sul mare. Tra un ricordo e l’altro, resta saldo il sapore del territorio tra mozzarelle, telline e manicaretti di ogni genere, da gustare tra una surfata e una biciclettata tra i cento stabilimenti balneari che guardano al dirimpettaio Agro Romano dove si ergono i castelli, il cui fascino è rimasto intatto. Un fitto calendario di eventi sul territorio amplifica l’utilità del volume, impreziosita da un dettagliato elenco che presenta 136 tra ristoranti e pizzeria, 64 luoghi in cui dormire, 63 botteghe del gusto e molteplici centri benessere di cui godere sul litorale romano.

La scoperta di Fiumicino e del suo territorio passa anche per i Racconti d’Autore firmati da Francesco De Filippo, Erri De Luca, Marco Lodoli, Melania Mazzucco e Antonio Pascale, i cui testi sono accompagnati dalle opere di Maurizio Savini, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giuseppe Gallo e Stefano Di Stasio. D’autore sono anche gli Itinerari con i ricordi e i consigli di Daniele Lupo, campione del beach volley, Nancy Brilli, Maria Grazia Cucinotta, Giuliana De Sio, Anna Fendi, Edoardo Giordan campione paralimpico di scherma, il pallavolista Gabriele Maruotti e Ricky Tognazzi.