Grande evento in occasione dell’uscita del libro fotografico “Achille Lauro” edito da 24 Ore Cultura, disponibile dal 23 settembre in libreria e online. Mercoledì 22 settembre il museo MUDEC ha ospitato l’evento speciale “Achille Idol is present. Photo Book experience”.
“Achille Idol is present”, l’evento speciale
L’evento “Achille Idol is present” si è suddiviso in momenti diversi. Dalle 16 alle 18 c’è stato l’incontro con il pubblico e firma delle copie: la consegna del libro autografato dall’artista non avverrà infatti in maniera canonica, ma in puro stile Lauro. Il libro è il medium, Lauro il Messaggio. Il libro ha dato accesso al grande pubblico a nuove ed inedite tematiche che si celano dietro le performance di Lauro e di fatto segna un nuovo corso nella carriera dell’artista. Alle 19.30 il Talk, che andrà in diretta streaming su ilsole24ore.com e sulla pagina Facebook de “Il Sole 24 ORE”. Infine, alle 20.30 La camera delle meraviglie di Achille Lauro.
Abiti firmati Gucci e tante altre curiosità esposte fino al 10 ottobre 2021 al MUDEC. La giornata si concluderà con lo svelamento di alcune delle vetrine polilobate che perimetrano la l’Agorà del Mudec: appariranno gli abiti firmati Gucci, che hanno segnato gli ultimi due anni di carriera dell’artista, con un focus sulle esperienze sanremesi. Una wunderkammer delle meraviglie. L’art direction del progetto è a cura di Lauro De Marinis e Nicolò Cerioni in collaborazione con 24 ORE Cultura. L’allestimento delle vetrine museali è a cura di Leandro Emede, fotografo le cui opere sono presenti nel libro “Achille Lauro” edito da 24 ORE Cultura.
Il Libro
Immagini iconiche e scatti inediti dall’archivio personale, disegni dell’artista, fotografie di backstage, testimonianze e aneddoti: dal 23 settembre esce “Achille Lauro” edito da 24 ORE Cultura, presentato all’evento “Achille Idol is present”, la prima grande antologia di immagini sull’artista, dedicata non solo ai sui fan e follower, ma a tutti gli amanti della moda, dell’arte e della cultura pop. Un incredibile portfolio di immagini iconiche, provocatorie, candide e sorprendenti, tratte dal suo archivio personale, scatti inediti e fotografie di backstage a raccontarne l’evoluzione visiva nel corso degli anni, tracciando la storia di uno dei più controversi personaggi del panorama musicale italiano. È inoltre disponibile, solo su richiesta contattando direttamente l’editore all’indirizzo info@24orecultura.com, una speciale edizione limitata in 115 copie numerate e autografate dall’artista.
Un libro-oggetto unico nel suo genere. Attraverso l’originalità della grafica, la scenografica copertina lenticolare e l’uso di un font espressamente studiato e realizzato per Achille Lauro, esprime perfettamente l’identità dell’artista. Un artista dalle mille sfaccettature: sperimentatore, signore di tutti gli eccessi, amante dello straordinario e del bizzarro.
Sara Marchioni