Formula 1

Addio tra Alonso e McLaren: libertà per la F1 2021

Arriva l’addio di Fernando Alonso nei confronti della scuderia McLaren. Il pilota spagnolo si svincola da ogni legame in vista di un possibile libero ritorno in Formula 1 per la stagione 2021.

Addio tra Alonso e McLaren – Giunge al capolinea il connubio tra il due volte campione del mondo Fernando Alonso e la scuderia britannica McLaren. Dopo il ritiro dal circus alla fine della stagione 2018, il pilota asturiano era rimasto legato al team di Woking ricoprendo il ruolo di ambasciatore; l’accordo, con termine previsto il 31 dicembre 2019, sembrerebbe essere arrivato alla fine.

Addio tra Alonso e McLaren
Test Pirelli, Bahrein 2019 – Photo Credit: Alonso Official Twitter Account

Come ambasciatore Fernando era spesso presente, impegni permettendo, sui circuiti di Formula 1 o in sede McLaren; il legame formatosi fra team e pilota si è stretto nel tempo di congiunta collaborazione. Tra i vari impegni presi a cuore da Alonso ricordiamo i test Pirelli svolti nell’Aprile del 2019 sul circuito del Bahrain oltre ai molteplici consigli dati a piloti ed ingeneri.

Alonso, possibile ritorno in Formula 1?

“Penso che le ragioni per cui ho lasciato la Formula 1 siano ancora presenti, con il dominio di un team e gare un po’ prevedibili, ma nel 2021 queste cose potrebbero cambiare e forse sarà una grande opportunità.”

Queste le parole dell’ex McLaren durante un Gran Premio della passata stagione; la volontà di tornare a gareggiare nel circus è spesso stata palesata da Alonso che si è sempre descritto come un pilota di Formula 1. Ora che non è legato a nessun team la sua speranza potrebbe concretizzarsi, soprattutto in vista di tanti contratti in scadenza a fine 2020. Tante voci sono girate e tra le tante quella di un possibile ritorno di fiamma con la Scuderia Ferrari sulla quale Fernando ha dichiarato:

“Non ho parlato con la Ferrari per il 2021. Penso che l’avventura con Ferrari sia stata bella, ma non penso sia il momento di parlare di un ritorno. […] Farò le mie valutazioni e i team altrettanto: se ci sarà un interesse comune sicuramente ci penserò”

Addio tra Alonso e McLaren
Alonso e Sainz, GP di Spagna 2018 – Photo Credit: Alonso Official Twitter Account

Alonso e McLaren: i numeri

Fernando Alonso approda alla scuderia di Woking nel 2007, già campione del mondo per le due stagioni precedenti; in quell’anno vince 4 gare: GP della Malesia, GP di Monte Carlo, GP d’Europa (corso al Nurburgring) e il GP d’Italia.
Il pilota farà ritorno in McLaren dal 2015 al 2018 dove i risultati saranno scarsi e faticosi; nelle cinque stagioni disputate con McLaren, Fernando corre ben 95 Gran Premi. Contemporaneamente Alonso partecipa e vince alle edizioni 2018 e 2019 della 24 ore di Le Mans e alla 24 ore di Daytona del 2019.

SEGUICI SU :

Chiara Zambelli

Pulsante per tornare all'inizio