Tennis

Adria Tour e UTS: il recap e i match in programma

Si è conclusa ieri la prima giornata dell’Adria Tour, in una Belgrado dagli spalti zeppi di gente. D’altronde anche la condotta in campo dei giocatori non è stata fulgido esempio di quelle che dovrebbero essere le norme di distanziamento sociale. Sono state sette le partite giocate che ci consegnano un quadro che vede Zverev in testa al gruppo A e Thiem primo nel gruppo B. Il padrone di casa, Novak Djokovic, invece, ha subito la prima sconfitta (anche se non ufficiale) di questo 2020. In Costa Azzurra oggi non dovrebbe piovere, quindi dovrebbe partire anche l’Ultimate Tennis Showdown, con Berrettini in campo contro Brown.

Adria Tour, le partite di ieri e di oggi

Il primo match è stato quello tra Grigor Dimitrov e Dusan Lajovic, con il bulgaro che si è imposto sul connazionale di Djokovic per 2 mini-set a 1. Il secondo match tra Dominic Thiem e Damir Džumhur si è giocato solamente per i primi 12 punti; poi il bosniaco ha accusato un problema alla gamba e ha preferito abbandonare il match, regalando la vittoria a tavolino a Thiem. Poi è il momento più atteso del palazzetto serbo, con l’incontro tra Nole Djokovic e Viktor Troicki, strapazzato dal numero 1 del mondo 4-1, 4-1. Il primo giro di boa si conclude con il match tra Sascha Zverev e Filip Krajinović, con il tedesco che non vince un game nel primo mini-set, ma che riesce poi a vincere la partita.

Si ritorna in campo alle 19, con l’incontro tra Dimitrov e Nikola Milojevic, chiamato a sostituire Džumhur; a sorpresa il giovane serbo batte Grigor in due mini-set. Tocca poi a Thiem che riesce finalmente a giocare più di due game e vince per 2-1 contro Dusan Lajovic, che ha avuto a disposizione ben tre match point annullati poi dall’austriaco. Come anticipato, nel suo secondo incontro Djokovic subisce la sua prima sconfitta dell’anno per mano di Krajinovic, che dopo aver perso il primo mini-set vince gli altri due. Ultima partita è stata quella di Zverev che, come Djokovic, schianta il povero Troicki con un doppio 4-1.

Adria Tour Djokovic
Photo Credit: AP

A terminare il Round Robin scenderanno oggi in campo Lajovic e Milojevic (alle 14), Krajinovic e Troicki (alle 15), Djokovic e Zverev (alle 16) e Dimitrov e Thiem (alle 17). I due che al termine di queste partite (tutte trasmesse su Eurosport) si ritroveranno in testa ai rispettivi gruppi giocheranno la finalissima di questa prima tappa dell’Adria Tour alle ore 20.

Ultimate Tennis Showdown, oggi si parte

Dopo che la pioggia di ieri aveva impedito a Mouratoglu di tagliare il nastro inaugurale del suo innovativo torneo, sembra che oggi non ci dovrebbero essere timori sulla partenza dell’Ultimate Tennis Showdown. Si inizia alle 16, con il match tra Elliott Benchetrit e Alexei Popyrin; segue poi il tanto atteso esordio di Matteo Berrettini, che alle 17.15 sfiderà Dustin Brown. I due si sono incontrati solo una volta, nel 2018 ad Halle, con Matteo che aveva avuto la meglio sul funambolo tedesco.

A seguire Feliciano Lopez (subentrato per sostituire Auger-Aliassime) contro Lucas Pouille. Questo match, così come quello tra Berrettini e Brown, verrà trasmesso in diretta su Eurosport. La sessione serale si apre con la partita tra Richard Gasquet e David Goffin, che si scontreranno alle 21. L’ultimo match, infine, si giocherà alle 22.15 e vedrà contrapposti Stefanos Tsitsipas e Benoit Paire.

Back to top button