Attualità

Aereo militare precipitato vicino a Trapani: trovato il corpo del pilota

Nella notte è stato rinvenuto dalle squadre di soccorso a terra, vicino ad altri resti del velivolo, il corpo senza vita del pilota dell’Eurofighter, l’aereo precipitato nei pressi di Trapani. Si tratta del Capitano 33enne, Fabio Antonio Altruda, originario di Caserta.

Trapani, ritrovato il corpo senza vita di Fabio Antonio Altruda, pilota dell’aereo militare Eurofighter 

Aereo militare precipitato vicino a Trapani: trovato il corpo del pilota
Aereo militare Eurofighter

L’ufficiale Pilota Altruda si trovava al comando del caccia monoposto Eurofighter del 37 Stormo di Trapani, e stava rientrando alla base a seguito di una missione di addestramento quando, nel tardo pomeriggio di ieri, 13 novembre – per motivi ancora ignoti – è precipitato al suolo.

Con esattezza in contrada Ponte Granatello, una zona agricola a circa tre chilometri dall’aeroporto di Trapani Birgi. L’impatto non avrebbe causato danni a persone o cose.

Immediatamente sono arrivati sul posto squadre di soccorso e forze dell’ordine, avviando le ricerche dell’uomo, disperso, che sarebbe riuscito ad azionare il seggiolino eiettabile dellaereo.

Proprio nella notte i soccorritori hanno rinvenuto il corpo, purtroppo senza vita, del giovane Capitano Fabio Antonio Altruda, di 33 anni, celibe, originario di Caserta e ufficiale Pilota. La vittima si trovava nei pressi altri rottami del velivolo militare.

La triste notizia, come riferisce l’Aeronautica, è stata comunicata ai genitori di Fabio Antonio, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio“.

Anche dal Ministero della Difesa arriva un tweet di profondo cordoglio:

La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del Capitano pilota Fabio Antonio Altruda dell’Aeronautica Militare tragicamente scomparso nell’incidente aereo occorso nei pressi di Trapani.

Il Ministro Guido Crosetto ha ribadito che la scomparsa del Capitano Altruda rappresenta un profondo dolore per la grande famiglia della Difesa che perde un fedele servitore del Paese.

Serena Pala

Seguici su Google News

Back to top button