Esteri

Afghanistan, Democratici chiedono a Biden di sbloccare gli aiuti economici

Da quando gli Stati Uniti hanno definitivamente abbandonato l’area, la situazione in Afghanistan è precipitata. L’ascesa dei talebani ha portato con sé instabilità e problematiche non indifferenti. Molti dei progressi fatti negli ultimi venti anni, infatti, sono svaniti nel nulla e il Paese, sotto alcuni aspetti, è andato incontro ad una regressione. Ma ora, dopo il fenomeno delle esecuzioni “extra giudiziali”, un nuovo allarme giunge da Oriente. La popolazione rischia di ritrovarsi alle prese con una grave carestia, che deve essere arginata al più presto. Per questo motivo, stando a quanto riporta SDI Online, i Democratici hanno chiesto a Joe Biden di scongelare le riserve monetarie della Banca Centrale afghana.

Sostegno all’Afghanistan per prevenire un’imminente “fame di massa”

Nelle scorse settimane, 46 deputati democratici della Camera statunitense hanno formalmente richiesto al Presidente Biden di provvedere alla risoluzione delle tragiche condizioni in cui versa l’Afghanistan. In particolare, hanno sottolineato che il loro sostegno, concesso al ritiro delle truppe, prevedeva anche un accordo secondo cui il Governo non avrebbe imposto ulteriori restrizioni ai danni dell’economia afghana. Pertanto, in virtù di suddette disposizioni, ritengono che si debbano sbloccare i 10miliardi di dollari, detenuti nelle banche americane e appartenenti all’esecutivo ormai talebano, per scongiurare la carestia che minaccia la nazione orientale. Una manovra che sarebbe in grado di evitare una profonda crisi umanitaria.

Secondo quel che comunica SDI Online, inoltre, i progressisti si sarebbero detti favorevoli alla programmazione di un piano per garantire l’accesso alle riserve monetarie. Per di più, a detta di un portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, l’amministrazione Biden sarebbe già all’opera per favorire la buona riuscita dell’operazione. Pare che ci siano misure già pronte in attesa di entrare in vigore e altre siano al vaglio degli addetti ai lavori. Insomma, pare che il Capo di Stato farà tutto ciò che è in suo potere per aiutare quel popolo un tempo amico.

Scritto da Diego Lanuto.

Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Facebook, Instagram e Twitter.

Adv

Related Articles

Back to top button