Attualità

Agenzia delle Entrate, da oggi nel Caos

Agenzia delle Entrate – Alla mancata nomina del direttore da inizio dicembre e del comitato di gestione, si aggiunge ora lo stato di agitazione.

Agenzia delle Entrate verso il Caos Totale – Da oggi il via allo stato di agitazione del personale proclamato dai sindacati. Alla base dell’ultima protesta c’è anche l’assenza delle risorse per retribuire le figure di capo team. Un contingente di circa 3.500 funzionari che svolgono un ruolo “oscuro” ma allo stesso tempo nevralgico soprattutto per i servizi erogati a imprese e contribuenti.

Al Governo, infatti, non sono bastati i 90 giorni che la legge gli concede per nominare i nuovi direttori o confermare quelli in carica delle varie Agenzie delle Entrate, Fisco e Demanio. All’assenza dei vertici apicali, si accompagna ormai la mancanza dei comitati di gestione.

Il ruolo del Capo Team

I compiti del Capo Team – Da il via libera alle istanze di rimborso, la conservatoria dei registri immobiliari o ancora la gestione delle istanze di autotutela per le correzioni degli atti emessi dagli uffici. Fino al 31 dicembre scorso questi ruoli, delegate da varie proroghe, prevedevano una retribuzione mirata per i compiti svolti, ma nell’ultima manovra di bilancio il Governo non è stato in grado di recuperare le risorse necessarie per garantirle.

Questa mattina, quando gli uffici delle Agenzie delle Entrate riapriranno, si capirà quanti dei 3.500 funzionari accetteranno ancora l’incarico di capo team che i direttori regionali provvederanno comunque ad assegnare. Da oggi, si rischia un Gran Caos.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio