Il calabrese Aiello si è esibito in concerto al Palazzo Reale di Napoli: l’ex concorrente di Sanremo era tra gli ospiti del Noisy Naples Fest durante la serata del 1 luglio.
Aiello al Palazzo Reale di Napoli
Ieri 1 luglio infatti Antonio ha cantato per la prima delle tappe del suo “Romantico tour”, con tante date estive. Tema centrale: l’amore. Quale posto migliore del Giardino romantico? Il Noisy Naples Fest regala una suggestiva atmosfera alle spalle del lungomare partenopeo. E il sound caldo e avvolgente di Aiello si fonde perfettamente con la brezza estiva. Una serata perfetta con un pubblico affezionato, rimasto letteralmente affascinato dalla passione e coinvolgimento del cantante calabrese. Dopo l’uscita del suo ultimo album “Romantico”, il cantautore ha iniziato il suo tour estivo, al quale non sono mancate canzoni conosciute come quelle di Sanremo.
Antonio Aiello ha infatti partecipato al Festival per due edizioni, la prima nel 2011 nella categoria giovani. Ma il successo è nato con Arsenico, brano storico del 2019. Il successo prosegue con il tormentone estivo Vienimi (a ballare) del 2020. Nel 2021 partecipa nuovamente a Sanremo, ma con i big, portando “Ora“. Dopo il Festival, ha proseguito il suo successo con diverse collaborazioni, l’ultima insieme ad Alessandra Amoroso. Una voce graffiante e un carattere avvolgente e passionale, che dal vivo trasmette tutto il suo amore per la musica. I testi, mai banali, raccontano storie di vita vissuta: principalmente l’amore, ma anche la famiglia, i sentimenti, e l’esistenzialismo misto alla spensieratezza di pianoforte e sassofono.
Romantico tour di nome e di fatto
Aiello in concerto al Palazzo Reale di Napoli ha portato l’amore. Amore carnale, passionale e verace. Un po’ come Napoli: Antonio ha infatti raccontato di aver chiesto di poter venire una notte prima nella città partenopea per poter girare tra i vicoli. E non è passato inosservato: pare che una ragazza l’abbia fermato (“Ma tu sei Aniello?” gli avrebbe chiesto) solamente per chiedere conferma della sua identità. Una prima data però non senza intoppi. Pare infatti che, a quanto ha raccontato il cantante, una combinazione di aria condizionata e calore gli abbia provocato un forte mal di gola. La sua vocal coach dunque gli avrebbe imposto l’assoluto riposo vocale, grazie al quale si è potuto godere le strade di Napoli in solitudine. Il concerto inizia puntuale e senza intoppi: la prima data del Romantico tour è carica di emozione.
Aiello porta alcuni tra i suoi pezzi più storici, come Arsenico e il brano di Sanremo Ora, ma anche le nuove uscite del suo album. Album del quale ha raccontato la nascita, e l’origine del nome. Romantico è infatti un suo tratto distintivo ma, stando al suo racconto, non si è mai innamorato. La location è perfetta: il sound indie pop, dalle note calde e avvolgenti, è un connubio perfetto per l’estate del sud. Non sono mancati i contatti con i fan: Antonio ha infatti ringraziato più volte il pubblico, raccontando la sua passione per Napoli, ha interagito con una fan a cui ha chiesto di poter dare un bacio sulla guancia prima di Arsenico. Infine, dopo un cambio di look a metà scaletta, ha deciso di togliere la maglia per cantare il bis di Vienimi (a ballare), alzando la temperatura di questa prima sera di luglio.
La scaletta
- Mi ami o no
- Aspettiamo mattina
- Specchi
- La mia ultima storia
- Domani
- Non ti vado via (feat. Gaia)
- Vienimi a ballare
- Fino all’alba
- Idt skit
- Paradiso
- C’è un tempo
- Ora
- Il cielo di roma
- Farfalle
- Romantico
- Che canzone siamo
- PANC (feat. Alessandra Amoroso)
- La doccia del 25
- Libero (solo al pianoforte)
- Arsenico
- Mi piace molto
- Vienimi a ballare bis
Marianna Soru
Seguici su Google News