Nella settimana appena conclusasi, riferita ai dati elaborati da Fimi Gfk dal 21 al 27 ottobre, tra gli artisti che hanno ottenuto i dischi di platino, spiccano quelli conquistati dai Queen, Geolier e da Lana Del Rey

Arriva il triplo platino per Lana Del Rey, con Born To Die. Il secondo lavoro in studio della cantautrice americana pubblicato nel 2012 contiene la superhit Summertime Sadness, quarto singolo estratto. Anche Dio Lo Sa di Geolier questa settimana ha superato le 150mila copie vendute, trascinato dalla sanremese I’p me, Tu p’te e L’Ultima Poesia con il feat di Ultimo. A quota due dischi di platino, troviamo Lazza con il suo Locura, anticipato dalla release de Zeri In Più (Locura), singolo realizzato in collaborazione con Laura Pausini. Stesso traguardo raggiunto da Dove Gli Occhi Non Arrivano di Rkomi: nell’album che segue il debutto discografico del rapper milanese (Io In Terra), figurano ospiti come Elisa (per il primo singolo, Blu), Jovanotti (Canzone), Ghali (Boogie Nights).

Certificazioni Fimi: tre dischi di platino per Geolier, cinque per Bohemian Rhapsody dei Queen

Passando ai singoli, Bohemian Rhapsody dei Queen ottiene il quinto disco di platino: il brano contenuto nel quarto album, A Night At The Opera è stato al primo posto della classifica singoli del Regno Unito, vendendo in pochi mesi dalla release (avvenuta il 31 ottobre 1975), un milione di copie. Anche Disco Paradise, singolo che ha infiammato l’estate 2023 di Fedez, Annalisa e gli Articolo 31 ha superato le 500mila copie. Condividono il traguardo dei quattro dischi di platino, Insta Lova di Marracash e Guè con Chiasso, brano di Random e Zenith. Tete di Ava con Medy e Villabanks è certificato triplo platino, mentre a quota due troviamo Cento Di Gravità Permanente di Franco Battiato. Il brano tra i successi dell’artista catanese, è stato pubblicato anche in spagnolo ed ha ottenuto un buon riscontro in Francia, vendendo 600mila copie.

Porcelain di Moby, singolo contenuto nell’album di successo Play (pubblicato nel 1999), ottiene il disco di platino. Lo stesso risultato è stato raggiunto anche da Aldo Ritmo di Salmo (brano del 2021), Un’Altra Storia di Marco Mengoni feat Franco 126 (2023) e La Collina Dei Ciliegi, singolo di Lucio Battisti del 1973: nel lato B del disco dell’artista di Poggiobustone, figura Il Nostro Caro Angelo. Entrambi i brani sono stati firmati dal duo Battisti-Mogol. Questa settimana è certificato disco d’oro, Die With A Smile di singolo di Lady Gaga e Bruno Mars pubblicato lo scorso agosto: a quota 50mila copie, troviamo anche Mio Fratello È Figlio Unico di Rino Gaetano, estratta dall’omonimo album del cantautore calabrese ed Out Of Time di The Weeknd. Just My Imagination brano del 1999 dei The Cranberries, contenuto in Bury The Hatchet conquista il disco d’oro, insieme ad un altro grande classico degli anni Novanta, Glorybox dei Portishead ed alla superhit delle Destiny’s Child, Survivor.

Seguici su Google News