Aiello, l’album “Meridionale” viaggia per tutte le radio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un artista che si è rivelato davvero pieno di energie sul palco di Sanremo 2021 è sicuramente il cosentino Aiello.
Ora è il brano con cui il cantautore ha partecipato all’ultimo Festival, diventato virale sui social soprattutto per l’ormai famoso urlo previsto dalla canzone, in cui Aiello esclama “Dovevi portarci me!
Ma alla fine si sa che al Sud si vive di emozioni, come nel resto d’Italia d’altronde. Mai come ora avremmo davvero bisogno di dar grande voce alle nostre emozioni, ai nostri sentimenti, alle nostre mancanze. Con il suo ultimo album, Meridionale, il cantautore porta in musica le sue origini, il legame con la sua terra natia.

Un disco con un sound che esplora sonorità r&b, urban e pop, senza dimenticare il latino Vienimi a ballare, singolo che ha preceduto l’uscita dell’album e di grande successo.
L’album si compone di nove tracce legate da un filo invisibile ma percettibile: la nostalgia. Per un amore finito? Per la distanza dalla propria terra? O forse per una vita non più così libera e spensierata? Forse la risposta è in tutte queste domande. La musica contiene sempre emozioni e sensazioni diverse, talvolta contrastanti, che si incastrano tra loro creando puzzle di note in grado di lasciare un segno.

Aiello, un “meridionale” emigrato e la nostalgia della propria terra

Il cantautore Aiello vive ormai a Roma da diverso tempo e questo lo porta spesso, come succede a tutti coloro che vivono lontani da casa, a vivere di nostalgia.
Ma nel disco Meridionale non si parla solo di casa e di famiglia: l’amore è sempre presente.
Evidente è il messaggio di Ora, il brano sanremese che parla di un amore finito e per cui il cantautore si strugge. Ma di amore si parla anche in Che canzone siamo, singolo che ha anticipato l’uscita del disco dopo Vienimi a ballare.
Che canzone siamo è una diversa espressione della sofferenza d’amore: “Non mi hai detto che canzone siamo e adesso non so scordarti, che qualsiasi musica alla radio sembra quella nostra giusta“.

Interessante è anche il sound di Farfalla, che dopo l’intro del disco – anticipatore del viaggio musicale che s’intraprenderà – apre le danze nel “meridionale” mondo di Aiello. Anche qui c’è la fine di una storia d’amore, che si esprime in un messaggio d’arresa: “Forse è finita anni fa / E noi non lo sappiamo“.
Un lavoro pieno di passione e coraggio, al di là di qualsiasi dualismo geografico ormai démodé, siamo tutti un po’ ‘Meridionali’ nel cuore”, così ha preannunciato l’uscita del suo ultimo lavoro il cantautore. Come biasimarlo: ora che l’Italia è divisa solo nei colori, visto il momento storico che stiamo vivendo a causa del covid-19, ci sentiamo finalmente più italiani, più uniti da Nord a Sud e tutti con una sola speranza: quella di tornare presto alla normalità, magari con il disco di Aiello da cantare viaggiando in autostrada.

Nicole Ceccucci